1. Home
  2. Piani e progetti
  3. ICT Emissions

ICT Emissions

Pubblicato il: 14/06/2024 - Aggiornato il: 17/07/2024
Immagine rimossa.

 ll progetto ICT Emissions mira a sviluppare una nuova metodologia per valutare l'impatto delle misure ICT sulla mobilità, il consumo di energia e le emissioni di CO2 delle flotte di veicoli negli agglomerati urbani.

La metodologia sarà validata su esistenti applicazioni ICT nelle città di Torino, Madrid e Roma ed il progetto produrrà un database sull'impatto delle misure ICT sul traffico, sul consumo di energia e sulle emissioni, oltre a “raccomandazioni” e linee guida per l’attuazione delle best practices sulle misure ICT che possono portare a riduzioni di energia e di CO2 nel trasporto stradale.

Dal 2012 l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ha preso parte ad un progetto di sperimentazione tecnologica della durata di tre anni. Il progetto, denominato ”ICT Emissions”, è stato avviato a seguito di un bando promosso dalla Comunità Europea che ha chiesto ad alcune prestigiose società dei trasporti e dell'automotive di dimostrare quale fosse l’impatto e il vero contributo che le tecnologie ICT apportano alla riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti, nel tentativo di sensibilizzare sull'argomento.

L’analisi e lo studio delle ICT è solo uno dei “challenge” presenti all’interno delle quattro macro aree che costituiscono il più articolato ”FP7 – Framework Programme” (Settimo Programma Quadro), attraverso il quale la Comunità Europea promuove l'eccellenza scientifica e lo sviluppo tecnologico.

Il Consorzio di aziende che ha aderito al progetto, ha presentato alla Comunità Europea tutte le tematiche seguite per il raggiungimento degli obiettivi.