SMARTSET

Pubblicato il: 14/06/2024 - Aggiornato il: 17/07/2024

Immagine rimossa. SMARTSET è un progetto dell'Unione Europea, co-finanziato dal programma Energia Intelligente per l'Europa e composto da 14 partner provenienti da Austria, Germania, Italia, Svezia e Regno Unito. Partito a maggio 2013, il progetto si è concluso ad aprile 2016.

SMARTSET fornisce esempi di buone pratiche in grado di supportare le città, le regioni e i paesi nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e di miglioramento dell'efficienza energetica dettati dall'Unione Europea "20-20-20", per raggiungere l'obiettivo di un trasporto merci urbano più efficiente e sostenibile,

Roma Servizi per la Mobilità ha condotto il WP3, per delineare un approccio comune a normative e incentivi basandosi sulle conclusioni di progetti precedenti come BESTUFS e C-Liegi, catalogando diversi schemi di regolamentazione/incentivazione.

A Roma sono stati analizzati gli effetti della nuova regolamentazione per la consegna merci, che tiene conto di dati provenienti sia da operatori del trasporto merci come da operatori logistici, incoraggiando l'uso di veicoli ecologici (GPL, metano, elettrici, ibridi) e scoraggiando l’uso di veicoli obsoleti.