segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Parcheggio Annibaliano

Il completamento delle opere civile e impiantistiche del Parcheggio di Scambio Annibaliano fa parte del finanziamento POR FERS LAZIO 2014-2020 :Asse 4 “Energia sostenibile e mobilità” – Azione 4,6,1 “ Realizzazione dio infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto”.

L’opera nasce come parcheggio di scambio per consentire un più facile utilizzo della Metro B1, a tale scopo il parcheggio stesso è collegato direttamente attraverso un passaggio pedonale al livello -3 all’area tornelli della stazione metro “Annibaliano-Sant’Agnese.

L’importo complessivo del Quadro Economico dell’intervento è pari a € 3,750,706,36

Il 3/02/2021 L’AD di RSM ha affidato la progettazione esecutiva e l’esecuzione delle opere al Consorzio Stabile F2B che ha consegnato il progetto esecutivo in data 10/05/2021, il progetto poi è stato oggetto di verifica esterna e successivamente approvato in data 19/07/2021.

In data 20/07/2021 è stata fatta la consegna dei lavori fissando la data di ultimazione al 20/07/2022, data che a seguito di proroga concessa è slittata al 18 settembre 2022 giorno in cui l’appaltatore ha comunicato la fine dei lavori nei tempi. Il DL ha poi concesso ulteriori 60 giorni per completare piccole opere di dettaglio, posponendo la chiusura delle attività al 18 novembre 2022.

A seguito di problematiche legate alle forniture delle utenze idriche ed elettriche, la nomina del collaudatore è stata affidata però solo in data 10/08/2023 stabilendo i termini del collaudo entro 6 mesi dalla stessa.

Ad oggi il collaudo è in corso e ha riscontrato alcune problematiche impiantistiche che sono in corso di risoluzione per cercare di chiudere il collaudo entro l’anno.

Il parcheggio è situato nella piazza omonima tra via Spalato e Corso Trieste; ha forma pressoché rettangolare ed è strutturalmente separato dalla stazione della metropolitana. La sistemazione superficiale della piazza, già realizzata, ha previsto l’integrazione architettonica delle emergenze superficiali del parcheggio, griglie di ventilazione e torrini, con le opere a verde e i percorsi pedonali.

Gli accessi carrabili, costituiti da corsie a senso unico di marcia, sono ubicati per quanto riguarda l’ingresso lungo via Spalato e per l’uscita direttamente su Corso Trieste in prossimità di piazza Annibaliano. Gli accessi pedonali sono due, collocati alle due estremità della piazza, in modo da consentire l’accesso ai flussi provenienti sia da via Bressanone sia da corso Trieste.

La capacità totale di posti auto è di 282, di cui 6 posti disabili, 5 posti famiglia 16 posti moto e 20 predisposti per il futuro impianto di ricarica elettrica.

mappa parcheggio Annibaliano

 

(Ultimo aggiornamento 11/12/2023)

Materiale da scaricare

PUMSIl PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

Scopri il Piano