L'obiettivo del progetto (che interessa il territorio del V e del I Municipio) è stata la realizzazione di una pista ciclabile a basso impatto - tipo "bike lane" - con utilizzo prevalente di sola segnaletica orizzontale e verticale.
Il percorso si è sviluppato tra Porta Maggiore e viale Palmiro Togliatti oltre che sullo stesso viale Togliatti, tra via Prenestina e via Molfetta - Acacie - Olivi, collegandosi alla pista già esistente sullo spartitraffico centrale. Complessivamente l’opera ha previsto la creazione di una corsia monodirezionale - posta sul lato destro delle carreggiate - di 5,7 chilometri per ogni senso di marcia, di cui 5 km su via Prenestina e 0,7 km su viale Togliatti.
Gli interventi su viale Togliatti sono stati eseguiti dopo l’intervento di riqualificazione - da parte del Dipartimento SIMU - della pavimentazione stradale che ha interessato tutta la larghezza delle carreggiate.
I lavori sono stati conclusi a Novembre 2021; l’opera ha previsto un impegno di spesa pari a € 907.417,94 (IVA esclusa).
Il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.