segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Parcheggi per le bici

Bike Box

É partito il 22 settembre 2023 il nuovo servizio di Bike Parking con 408 bike box nelle 7 stazioni della metropolitana Jonio, Eur Magliana, Ponte Mammolo, Laurentina, Anagnina, Arco di Travertino, San Paolo, così distribuiti:

Si prevede la realizzazione di altri 253 bike box in altre 11 stazioni - Battistini, Conca d'Oro, Giulio Agricola, Lucio Sestio, Malatesta, Pigneto, Porta Furba, Rebibbia, Subaugusta, Teano e Torre Maura.

Il nuovo servizio, che Roma Capitale prevede di estendere fino ad un massimo di 40 hub multimodali, agevola l’interscambio tra la bici e il trasporto pubblico e incentiva l'uso della bici per percorrere il 'primo miglio' da casa alla stazione metro, posteggiandola in un luogo sicuro.

Roma Servizi per la Mobilità ha redatto i progetti preliminari riguardanti le attività di definizione ed individuazione dei nodi di scambio esistenti. 
I parcheggi bici saranno dotati di tecnologie di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei cittadini.

I 408 bike box oggi attivi sono così distribuiti tra le 7 stazioni metro:

  • LAURENTINA: installati 30 elementi in un locale chiuso della stazione, con accesso indipendente da via Luca Gaurico e dalla stazione metro stessa.

  • ANAGNINA: installati 108 elementi all'interno della stazione, prima dei tornelli.

  • JONIO: installati 54 elementi posti lungo il viale pedonale di accesso alla metro.

  • PONTE MAMMOLO: installati 22 elementi fuori dalla stazione, in prossimità del capolinea CoTraL.

  • SAN PAOLO BASILICA: installati 36 elementi in uno spazio della stazione, prima dei tornelli.

  • ARCO DI TRAVERTINO: installati 92 elementi in un ampio ambiente, nel piano seminterrato, lato biglietteria. Il locale è servito da 2 ascensori.

  • MAGLIANA: installati 66 elementi all'interno della stazione, nell'area della banchina direzione Laurentina

Come funziona

Il servizio è gratuito e consentito esclusivamente ai clienti maggiori di 18 anni possessori di Metrebus Card nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale. Con la formula "family parking" è possibile, con un unico account, parcheggiare fino a 3 biciclette.
il “Bike parking” è attivo in base all’orario di apertura e chiusura delle stazioni della metropolitana.

Il servizio, gestito da Atac s.p.a., è accessibile tramite registrazione.
Per assistenza, contattare via whatsapp il numero +39.335.1990679.

Roma Capitale | Sito Istituzionale | Bike parking, presentato nuovo sistema disponibile nelle stazioni Metro
(comune.roma.it)

Pagina aggiornata il 27/10/2023
 

PUMSIl PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.

Scopri il Piano

 

PON METRORoma Capitale partecipa al PON Città Metropolitane 2014–2020 insieme alle città capoluogo delle 14 città metropolitane e dispone di un budget di 37,77 milioni di euro.

Scopri i progetti

Loghi PON metro