segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Riqualificazione di Piazza dei Ravennati

Data inizio lavori: 11/04/2023
Data fine lavori: dicembre 2023

L’intervento ha previsto una totale razionalizzazione e suddivisione dei flussi veicolari e pedonali dell’area di piazza dei Ravennati, e del tratto iniziale di viale della Marina fino in corrispondenza del civico 59, da un lato, e via Rutilio Namaziano dall’altro, nonché dei tratti iniziali del Lungomare Toscanelli adiacenti alla piazza stessa; la superficie totale interessata dal progetto è di circa mq 4.000. Per regolare i flussi è stata prevista la costruzione di una ampia isola spartitraffico centrale a forma di semirotatoria, con una base parallela al lungomare di lunghezza m 30, mentre la dimensione trasversale è di m 21.50.
La semirotatoria divide i due flussi veicolari che percorrono il lungomare Toscanelli: il flusso proveniente da nord è ora indotto al rallentamento sia per il leggero flesso dell’asse stradale, sia per il restringimento della corsia di marcia in ingresso, mentre per quello da sud è stata prevista una deflessione più marcata che obbliga di fatto ad una riduzione della velocità di transito. Oltre che nella parte centrale, sulla piazza sono state realizzate due ampie zone dimarciapiede antistanti i tratti curvilinei dei fabbricati, creando dei restringimenti della carreggiata stradale finalizzati sempre alla riduzione della velocità di transito. Gli ampliamenti dei marciapiedi sono stati realizzati lasciando comunque i cigli attuali, per mantenere il disegno architettonico planimetrico della piazza attuale, che trova la sua simmetria con la piazza pedonale lato mare, utilizzando una pavimentazione in sampietrini. L’area centrale rialzata, anch’essa simmetrica all’area verde sul lato mare, è stata realizzata con un’ampia zona in terra stabilizzata, dove sono state alloggiate cinque “vasche” sistemate a verde.
Importo lavori € 527.179,87 IVA inclusa.
 
Data ultimo aggiornamento: 02-02-2024
ISO 9001