Modalità di pagamento
Tra le modalità di pagamento per l'acquisto dei permessi - disciplinate con Determinazione Dirigenziale del Dipartimento Mobilità e Trasporti n. 643 del 03/08/2018 (approvazione delle procedure operative di applicazione della Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 55/2018) - non viene prevista la possibilità di pagamento differito delle fatture, entro 30 giorni dalla data di emissione, a mezzo bonifico bancario garantito da relativa Fideiussione bancaria.
Per tale ragione non è più possibile acquistare i permessi attraverso il pagamento differito a 30 giorni dalla data della fattura.
In alternativa potrà essere richiesta l'attivazione di un mandato SEPA DIRECT DEBIT, attraverso la restituzione a Roma Servizi per la Mobilità della seguente documentazione:
- modulo mandato SEPA Direct Debit compilato e firmato e timbrato dal titolare o dal legale rappresentante (mandato sdd);
- copia documento d’identità in corso di validità del titolare o legale rappresentante;
- copia della c.c.i.a.a., non antecedente a 6 mesi, o dichiarazione sostitutiva;
- autocertificazione attestante la provenienza dei fondi utilizzati per l’acquisto della flotta;
- documentazione dell’istituto bancario/postale che attesti che il richiedente è intestatario del c/c di addebito indicato nel modulo sdd.
Restano comunque attive le seguenti modalità di pagamento:
- permessi giornalieri: carta di credito (acquisto online o presso i check point), bancomat (solo presso check point)
- carnet di ingressi: bonifico bancario (nuovo IBAN IT 37 W 03069 05020 100000074777) o carta di credito;
- abbonamenti Gran Turismo: bonifico bancario (nuovo IBAN IT 37 W 03069 05020 100000074777) o carta di credito.
Modalità di rimborso
Sarà possibile richiedere il rimborso dei permessi e/o ticket giornalieri nei seguenti casi:
a. Guasto meccanico del mezzo, prima dello svolgimento del servizio prenotato. Il richiedente dovrà presentare, secondo quanto previsto dal Dipartimento Mobilità e Trasporti con nota protocollo n. QG_15668_2020
- una dichiarazione dell’accaduto sottoscritta dal Legale Rappresentante
- la documentazione rilasciata dal soggetto presso il quale il mezzo è stato ricoverato per gli interventi di natura meccanica che attesti la tipologia di guasto
- la copia della fattura di pagamento relativa all'intervento effettuato.
In assenza di tale documentazione integrativa non sarà possibile accogliere l'istanza di rimborso. Il rimborso del permesso potrà essere richiesto entro 7 giorni dall’evento
b. Calamità naturale, qualora i competenti uffici di Roma Capitale e del Comune di partenza del vettore abbiano disposto uno specifico provvedimento che vieti o sconsigli la circolazione all’interno o in uscita dal territorio comunale
Il rimborso potrà essere effettuato:
- per gli utenti con modalità SEPA: solo nel caso in cui sia stata già emessa fattura. Diversamente il permesso sarà annullato e non sarà prevista la relativa disposizione di pagamento.
- per gli utenti che effettuano il pagamento con carta di credito: solo nel caso in cui sia stata già emessa fattura. Diversamente la transazione sarà stornata e il permesso annullato.
In merito ai permessi multigiorno non saranno ammessi rimborsi parziali. Il rimborso totale del pacchetto sarà disciplinato secondo le casistiche e le modalità sopra indicate
Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo