Ammissione alla graduatoria per il triennio 2026/2028
In vista della scadenza, fissata al 31 dicembre 2025, dell’attuale graduatoria triennale degli utenti beneficiari dei servizi, misure ed interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità di cui alla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 129/2018 e ss.mm.ii., si informa che per l'acquisizione delle nuove domande relative al triennio 2026‑2028, è stata elaborata una procedura semplificata per la presentazione della candidatura alla fruizione dei servizi in oggetto.
A decorrere dal martedì 8 luglio 2025, sarà attivata una piattaforma telematica accessibile tramite SPID o CIE dal nostro portale romamobilita.it.
Sarà pertanto possibile compilare e inviare on‑line la domanda, allegando in formato digitale la documentazione attestante il possesso dei requisiti.
Sarà inoltre possibile consultare in ogni momento la lavorazione dell'istanza trasmessa e caricare eventuali integrazioni documentali (in fase di soccorso istruttorio).
Per coloro che non volessero avvalersi della piattaforma web per la presentazione della domanda, presso Roma servizi per la mobilità sarà presente un front‑office dedicato presso lo sportello al pubblico sito in via Silvio D’Amico 40 con le seguenti modalità:
A decorrere da mercoledì 2 luglio sono attivi i servizi di prenotazione obbligatoria tramite app SolariQ (slot di 30 minuti) o tramite il Contact Center 0657003.
In caso di presentazione della domanda per utenti minorenni, gli esercenti della patria potestà potranno rivolgersi allo sportello al pubblico, nelle giornate di martedì e giovedì, anche senza appuntamento.
Allo sportello potrà essere presentata la propria candidatura producendo tutta la documentazione prevista.
Un nostro operatore presterà il necessario supporto per la verifica dell'istanza e la relativa acquisizione.
I suddetti canali sostituiscono integralmente i precedenti canali di invio via PEC, raccomandata A/R, o di consegna in busta chiusa allo sportello o tramite Municipi, modalità per le quali non era prevista l'istruttoria contestuale.
Si riportano di seguito le scadenze:
Si precisa fin d’ora che il soccorso istruttorio potrà essere garantito soltanto alle istanze pervenute attraverso il sistema web entro il 31 ottobre 2025.
Modulo richiesta servizi trasporto individuale