segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

Venerdì 29 marzo, il trasporto pubblico e la viabilità

 

  • Solenne Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo. Si svolgerà tra le 21 e le 23,30. Sotto il profilo della viabilità, già dalle 13 e sino alle 23,30 ci saranno chiusure al traffico su via dei Fori Imperiali; via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci); via degli Annibaldi e via Nicola Salvi; via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo verso Porta Capena. Direzione Colosseo, la chiusura delle due strade arriverà dalle 15), viale del Parco del Celio. Dalle 13, e sino a fine servizio, saranno deviate le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Dalle 13 e sino a cessate esigenze della giornata è prevista la sospensione della fermata “Colosseo” della metro B, con la chiusura al pubblico dei relativi accessi di superficie. Qui i dettagli delle deviazioni delle linee di Atac. Divieti di sosta, già dalla notte tra giovedì e venerdì, tra le altre su: via di San Gregorio e via Celio Vibenna; via di San Bonaventura, via della Salara Vecchia, via Clivio di Venere Felice e largo Corrado Ricci. Divieto di parcheggio anche a piazza di Santa Francesca Romana; largo Gaetana Agnesi; via degli Annibaldi, via Nicola Salvi e via del Colosseo; via Vittorino da Feltre; via del Fagutale, via del Monte Oppio, largo Peikov; via delle Terme di Tito, via del Tempio della Pace e via in Miranda.

  • Il venerdì e sabato, le metropolitane A, B, B1 e C seguono l’orario prolungato, con le ultime corse dai capolinea all’1,30 di notte. Da ricordare, nella giornata di venerdì, per la Via Crucis, la chiusura dalle 13 della stazione metro di Colosseo. Concluso il servizio delle metro, come ogni notte sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la linea C). 

  • A Pietralata, Via Crucis del Venerdì Santo, dalle 20,30, tra via Matteo Tondi, via Ludovico Pasini, via Giuseppe Stefanini e piazza Sacco. Possibili deviazioni per la linea di bus 111.

  • Il 29 marzo, dalle 21, Via Crucis organizzata anche dalla parrocchia di Nostra Signora di Coromoto, da largo Nostra Signora di Coromoto, via Gandiglio, via Rocci, via Manassei, via Alessandri, viale dei Colli Portuensi e ritorno su largo Nostra Signora di Coromoto. In base alla modifiche di viabilità, possibili deviazioni o limitazioni per le linee 31 e 33. 

  •  Dalle 21 alle 22,30 una Via Crucis dalla “Parrocchia San Giovanni Neumann” percorrerà via Scalzi, via Bondi, via Pane, quindi di nuovo via Bondi e via Scalzi. Saranno possibili momentanee deviazioni per le linee bus 980 e 983.

  • Processione del Venerdì Santo a Fonte Nuova. Dalle 21, via Nomentana sarà chiusa nel tratto da via Primo Maggio a via IV Novembre. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, la linea di bus 337 sarà deviata, in entrambi i sensi di marcia, sulla Nomentana bis e via di Tor Sant'Antonio, saltando 10 fermate su via Nomentana. 

  • A Colli Aniene, sempre dalle 21, processione della parrocchia di Santa Bernadette Soubirous. Possibili rallentamenti o momentanee deviazioni per le linee bus 309, 319 e 450.

  • Ancora dalle 21, e sempre nel quadrante est della città, processione organizzata dalla parrocchia di Sant'Atanasio, a Monti Tiburtini. Percorso su via dei Durantini, via Carlo Amoretti, via Andrea Torre, piazza Avanzini, via Filippo Meda e via Achille Benedetti. Possibile deviazione per le linee di bus 111 e 544.

  • Alle ore 11,30 iniziativa Cgil  in Via Buonarroti, 12, a meno di 200 metri dalla fermata della Metro A Vittorio Emanuele II.

  • In zona piazza Vescovio, anche oggi dalle 8 alle 17 sono programma delle potature a via Magliano Sabina. Le linee di bus 63 e 92 saranno deviate su via Montebuono e piazza Vescovio. La 63 anche su largo Somalia. Salteranno 5 fermate: 2 a viale Somalia, 2 a via Magliano Sabina e una a via Stimigliano. Prevista una deviazione anche per la linea 235. Passa su via di Villa Chigi e via Moricone.

  • Stazione Piramide della Metro B, per lavori chiude l'accesso da via delle Cave Ardeatine. Nessuna variazione per la circolazione dei treni.

  • In via Salaria proseguono i due cantieri in corso nell'area del II Municipio e all'altezza di Settebagni. Nel primo caso - il cantiere di Terna - la strada è chiusa da via Panama al civico 247, mentre è stata riaperta da viale di Villa Grazioli a via Rubicone. Chiuso il tratto tra via Clitunno e viale di Villa Grazioli, ma c'è l'apertura della svolta da viale di Villa Grazioli su via Salaria in direzione Centro. Per il cantiere che sta invece realizzando la nuova rotatoria all'altezza di Settebagni, è al momento deviata la linea 039 in direzione Valbondione. I bus seguono il normale percorso sino a via Salaria, altezza Raccordo Salario Settebagni, proseguono sino a via Salaria Vecchia dove effettuano l'inversione di marcia e riprendono il Raccordo Salario Settebagni in direzione Roma.

  • Proseguono i lavori sullo spazio tranviario di via dei Reti. In vigore alcune modifiche di viabilità. Nel dettaglio: tra via dei Reti e viale Scalo San Lorenzo e tra lo stesso viale e via degli Ausoni è vietato il transito dei veicoli pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) che devono proseguire dritto per Porta Maggiore. In via dei Reti, è vietato il transito veicolare tra via dei Volsci e via Tiburtina nei due sensi di marcia. Limitazioni anche su piazza del Verano all'altezza di via Tiburtina/via dei Reti, con divieto di transito tra piazzale del Verano e via dei Volsci, ad eccezione dei veicoli diretti alle attività commerciali. Sulla stessa via dei Volsci, direzione obbligatoria dritto all’intersezione con via dei Reti per i veicoli provenienti da piazzale del Verano. In via Tiburtina, divieto di sosta h24 sul lato destro della carreggiata dall’intersezione con via dei Reti al civico 83 di piazzale del Verano e direzione obbligatoria dritto, all’intersezione con via dei Reti per i veicoli in arrivo da piazzale Tiburtino. Inoltre, di notte, previsti dei lavori di ripristino della pavimentazione di via dei Reti, con la chiusura della strada già all'altezza di Scalo San Lorenzo. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, le linee 19nav e 71 provenienti dalla stazione Tiburtina giunte in piazzale del Verano percorrono via Cesare de Lollis, via dei Marrucini e via Tiburtina da dove riprendono il normale itinerario. Intanto per quel che riguarda il servizio tramviario, la linea 2 continua a essere sostituita da bus lungo tutto il percorso; la 3 è su tram tra stazione Trastevere e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia. La linea 19 è su tram tra Centocelle e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento.

Sportello Rsm, ripristinato normale servizio anche online

E' stato ripristinato il normale servizio dello Sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, compresa l'attività online, in seguito alla piena riattivazione del collegamento con gli uffici amministrativi centrali. 
Solo nella giornata di oggi - in considerazione delle interruzioni dei giorni scorsi - sarà garantito in via straordinaria l'accesso allo Sportello di via Silvio D'Amico, a San Paolo, senza appuntamento.

Fascia Verde, prorogati divieti circolazione per veicoli più inquinanti

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale del 27 marzo scorso. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica

Quadraro, parziale chiusura di via Menas

Al Quadraro, per un cedimento del manto stradale, via Sestio Menas è chiusa all'altezza di via Gaio Melisso.

Giovedì e venerdì potature a via Magliano Sabina, deviazioni bus

In zona piazza Vescovio, giovedì e venerdì dalle 8 alle 17 sono programma delle potature a via Magliano Sabina. Le linee di bus 63 e 92 saranno deviate su via Montebuono e piazza Vescovio. La 63 anche su largo Somalia. Salteranno 5 fermate: 2 a viale Somalia, 2 a via Magliano Sabina e una a via Stimigliano. Prevista una deviazione anche per la linea 235. Passa su via di Villa Chigi e via Moricone.
Deviazione, nella giornata di venerdì, anche per la linea 235 su via di Villa Chigi e via Moricone.  

Stazione Piramide: per lavori è chiuso l'accesso di via delle Cave Ardeatine

 

Con una nota sul proprio sito, Atac ha fatto sapere che da oggi, mercoledì 27 marzo, prendono il via i lavori di completamento della ristrutturazione del collegamento tra la stazione metro di Piramide e la stazione Fs di Ostiense.

 

Per questo motivo, sino al 5 maggio, non saranno disponibili questi accessi e collegamenti della stazione metro Piramide:

-accessi alla stazione da via delle Cave Ardeatine
-collegamento tra le banchine di partenza/arrivo dei treni e il binario 1 della Metromare.

 

Per accedere e uscire dalla stazione Piramide metro B, si possono continuare a utilizzare gli accessi di piazzale Ostiense.
Per la ferrovia Metromare, si possono allo stesso modo continuare a utilizzare gli accessi su piazzale Ostiense o il collegamento tra l'atrio della stazione della metro B lato piazzale Ostiense e la stessa Metromare.

 

La circolazione dei treni della metro B e della Metromare, è bene sottolinearlo, non subisce alcuna variazione.

Linea 039, si aggiorna la deviazione

Per i lavori in corso su via Salaria all'altezza di Settebagni, si aggiorna la deviazione della linea 039 in direzione del capolinea Valbondione. Da via Salaria, all'altezza del Raccordo Salario/Settebagni,  i bus proseguono per via Salaria Vecchia, di nuovo il Raccordo dopo un'inversione di marcia e normale percorso di linea.

Cantiere in via Vinadio, deviate linee 027 e 031D

Lavori in corso sulla rete del gas in via Vinadio, all'altezza di Laghi delle Colline e sono deviate le linee 027 e 031D. La 027 da Borgo Ticino effettua il normale percorso sino a via Rivoli all'altezza di via Vinadio e prosegue sulla stessa via Rivoli dopo una inversione di marcia. 
La linea 031D è deviata in direzione dei due capolinea Piedicavallo e stazione Giustiniana, sempre su via Rivoli.

Linea 017, prosegue deviazione per chiusura via Leonardi

Prosegue la deviazione della linea 017, ad Acilia, dopo la chiusura di via Leonardi dallo scorso 11 marzo, tra via della Salvia e via della Verbena, decisa in seguito all'intervento dei Vigili del Fuoco per una voragine. 
I bus in direzione della stazione di Acilia percorrono via della Verbena, via di Monti San Paolo, via della Salvia, via della Canapa e viale dei Romagnoli. 

Colle Massimo, lavori in corso per modifiche viabilità tra via Piacentini e via Pannaggi

In via di completamento i lavori su via Marcello Piacentini e via Ivo Pannaggi, a Colle Massimo (Pisana), in vista di una riorganizzazione della viabilità per agevolare i percorsi del trasporto pubblico. 
Una volta terminati anche gli interventi sulla segnaletica orizzontale, la nuova disciplina di traffico prevede su via Piacentini il divieto di fermata sia tra il civico 39 e via de Renzi, in direzione di quest'ultima, sia tra il civico 44 e il civico 39 in direzione di via della Pisana.
Inoltre sempre su via Piacentini, all'altezza di via de Renzi, la direzione diventa obbligatoria a destra e a sinistra per i veicoli in arrivo da via della Pisana. In via Mario de Renzi, all'altezza di via Piacentini, la segnaletica (orizzontale e verticale) indicherà la precedenza ai veicoli che percorrono via Piacentini e il senso vietato in direzione di via della Pisana.
Divieto di fermata anche su via Ivo Pannaggi, tra via Piacentini e via Moretti, sui due lati della strada. 
(Notizia in aggiornamento)

Zone a traffico limitato

Zone a traffico limitato, le mappe e gli orari nella nostra pagina dedicata.

Tangenziale, divieto di transito notturno in due tratti

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.