LA RETE CICLABILE
La rete ciclabile della Capitale si estende per circa 321 km e si snoda in parchi e ville storiche (circa 100 km) e lungo le principali vie della città favorendo il ricorso alla mobilità attiva e sostenibile non solo nel tempo libero ma anche negli spostamenti per motivi di lavoro e studio.
Grazie all’interconnessione con la rete di trasporto pubblico mette in collegamento numerosi quartieri della città e consente di raggiungere un gran numero di punti di interesse pubblico, rappresentando quindi una valida alternativa all’utilizzo dell’automobile.
Back to top
SHARING E-BIKE E MONOPATTINI
In alternativa alla bicicletta di proprietà, a Roma Capitale è possibile utilizzare servizi in sharing di monopattini ed e-bike, offerti da vari gestori, per rispondere sia alla crescente domanda per gli spostamenti sistematici che alla maggiore integrazione con il trasporto pubblico e maggiore capillarità sul territorio.
I servizi di sharing - monopattini ed e-bike - sono stati di recente ridisegnati per raggiungere anche le aree periferiche grazie ad una estensione dell’area operativa. Scopri le novità
Back to top
TRASPORTO PUBBLICO BIKE FRIENDLY
Il trasporto della bicicletta pieghevole con dimensioni, da chiuse, non superiori a cm 110 x 80 x 40 è consentito tutti i giorni e senza limiti di orario su bus, tram e metro.
Le biciclette non pieghevoli, monoposto e a trazione esclusivamente umana (quindi senza alcun tipo di motore), sono ammesse ogni giorno della settimana, secondo specifiche modalità.
Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito su tutta la rete altrimenti va acquistato un biglietto anche per la bicicletta.
Per informazioni di dettaglio sul trasporto delle biciclette su bus tram e metro consulta il sito di Atac
Per informazioni sul trasporto delle bici sui treni regionali si può visitare la pagina dedicata di Trenitalia SpA
Back to top
RASTRELLIERE E BIKE BOX
La città di Roma offre ai ciclisti numerose rastrelliere per lasciare la bicicletta in sicurezza davanti all'ufficio, alla scuola, all'università, alla stazione della metropolitana o nei principali nodi di scambio, per un totale di 925 strutture che accolgono più di 5000 posti.
Per agevolare lo scambio con il trasporto pubblico sono stati installati in 18 stazioni della metropolitana i bike box, che rappresentano l’evoluzione delle semplici rastrelliere. Al momento si è giunti ad attivarne un totale di 663 ed è in corso la progettazione per il posizionamento di ulteriori 280 elementi.
La mappa di seguito riporta i luoghi dove sono collocate le rastrelliere e i bike box ubicati presso 18 stazioni della metropolitana
I bike box sono strutture dotate di tecnologie di videosorveglianza, installate nelle stazioni della metropolitana per lasciare la bici e proseguire con il trasporto pubblico.
I bike box sono presenti presso le seguenti stazioni:
- LAURENTINA: installati 30 elementi
- ANAGNINA: installati 108 elementi
- JONIO: installati 54 elementi
- PONTE MAMMOLO: installati 22 elementi
- SAN PAOLO BASILICA: installati 36 elementi
- ARCO DI TRAVERTINO: installati 92 elementi
- MAGLIANA: installati 66 elementi
- BATTISTINI: installati 16 elementi
- PORTA FURBA: installati 16 elementi
- GIULIO AGRICOLA: installati 32 elementi
- LUCIO SESTIO: installati 10 elementi
- SUBAUGUSTA: installati 5 elementi
- CONCA D'ORO: installati 72 elementi
- REBIBBIA: installati 14 elementi
- TORRE MAURA: installati 20 elementi
- TEANO: installati 31 elementi
- MALATESTA: installati 22 elementi
- PIGNETO: in corso di attivazione
L’accesso al servizio è gratuito e consentito esclusivamente ai clienti maggiori di 18 anni possessori di Metrebus Card nominativa Roma o Lazio (inclusa zona A), su cui sia attivo un abbonamento mensile o annuale.
Con la formula "Family Parking" è possibile, con un unico account, parcheggiare fino a 3 biciclette.
Per l'accesso ai Bike Box è disponibile la App Bike Parking, che consente di monitorare la disponibilità di posti, di procedere alla prenotazione, aprire e chiudere il box.
Il servizio, attivo in base all’orario di apertura e chiusura delle stazioni della metropolitana, è gestito da Atac ed è accessibile previa registrazione.
Back to topIl PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.