- Home
- News & Media
- Comunicati
Comunicati stampa
Comunicato
Doppio corteo in Centro e Corpus Domini, gli eventi del fine settimana
Domani pomeriggio, in Centro, sfileranno due cortei. Il primo si muoverà, tra le 14 e le 18, da piazza Vittorio a via dei Fori Imperiali attraversando via dello Statuto, largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour e largo Corrado Ricci. Deviate le linee di bus.
Un’altra manifestazione, dalle 14 alle 20, partirà da piazzale Ostiense per arrivare in via Celio Vibenna (angolo via Claudia) dopo aver percorso piazza di Porta San Paolo, viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena e via di San Gregorio. Possibili deviazioni o brevi stop per il trasporto pubblico.
Domenica, dalle 17, a San Giovanni in Laterano, è in programma la tradizionale celebrazione del Corpus Domini con la processione fino alla basilica di Santa Maria Maggiore che percorrerà via Merulana. Nel pomeriggio previste chiusure al traffico in via Daniele Manin (altezza via Farini), via Santa Maria Maggiore (angolo via Liberiana), via Paolina (altezza via Liberiana), via dell’Olmata (altezza via Liberiana), via San Giovanni Gualberto (altezza via Merulana), via San Martino ai Monti (altezza via Merulana), via di San Vito (altezza via Merulana). Tra le 14 e le 20 deviate le linee di bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Roma Servizi per la Mobilità, bilancio 2024 chiuso con utile di 292.614 euro
E’ stato approvato il bilancio 2024 di Roma Servizi per la Mobilità. L’esercizio si è chiuso con un utile pari a 292.614 euro.
“Sono soddisfatta di questo risultato – afferma Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Rsm- che conferma il trend positivo degli ultimi anni all’insegna dei conti in ordine e della oculata gestione delle risorse aziendali. La stessa che ha permesso e permette di conuigare la salute del bilancio alla moltitudine dei servizi offerti alle cittadine e ai cittadini: lo sportello al pubblico, la progettazione di reti ciclabili e tranviarie, la messa in sicurezza dei black points, la pianificazione del Pums (Piano urbano per la Mobilità sostenibile), la manutenzione e gestione dei semafori e dei varchi elettronici, le campagne di comunicazione all’utenza, le attività svolte a beneficio dei pellegrini che arrivano a Roma per il Giubileo”.
Comunicato
Concerti al Circo Massimo e Celebrazioni a San Paolo. Gli eventi dei prossimi giorni
Domenica e martedì, al Circo Massimo, sono in programma i concerti di Achille Lauro. Domenica, dalle 16, chiuderanno al traffico via dei Cerchi e via dell’Ara Massima di Ercole. Dalle 18 gli stop si estenderanno a via del Circo Massimo e via della Greca. Deviate le linee di bus.
Tra domani e lunedì, nell’area della basilica di San Paolo, sono in programma le celebrazioni per i Santi Patroni della città. Dalle 11 di domani a lunedì (fino a cessate esigenze) sarà chiusa al traffico via Ostiense, nel tratto e direzione via Giustiniano Imperatore-via Giulio Rocco. Deviate le linee di bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Domenica e lunedì concerti serali al Circo Massimo. Chiusure e deviazioni
Domenica e lunedì al Circo Massimo sono in programma due concerti con inizio alle 21.
Le prime chiusure al traffico scatteranno, sia domenica che lunedì, alle 16 e interesseranno via dei Cerchi e via dell’Ara Massima di Ercole. Dalle 20, in entrambe le giornate, le limitazioni alla circolazione saranno estese in via del Circo Massimo (direzione e verso da Porta Capena a via della Greca) e piazzale Ugo La Malfa (da Porta Capena a via della Greca). Dalle 21 interesseranno le stesse strade anche in direzione opposta, via della Greca e via delle Terme Deciane. Deviate le linee di bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Roma Servizi per la Mobilità, nominato il nuovo Cda
Roma Servizi per la Mobilità, nominato il nuovo Cda. Anna Donati riconfermata Presidente
Roma Capitale ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione di Roma Servizi per la Mobilità. Nella carica di Presidente è stata riconfermata Anna Donati. Gli altri sono Danilo Amelina e Bruno Prestagiovanni.
“Sono orgogliosa- dichiara Anna Donati – di potere proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni alla guida di un’azienda nevralgica per la mobilità e la sostenibilità cittadina. Un sentito ringraziamento va al sindaco Gualtieri e all’assessore Patané che hanno rinnovato la fiducia nei miei confronti. Un grazie va anche ai componenti del precedente Consiglio d’Amministrazione, Alessandro Leon e Matteo Petrella, per il prezioso lavoro svolto”.
Comunicato
Potature, cortei e sfilate di moda. Il programma del fine settimana
Domani sono in programma potature in viale Trastevere e viale Aventino.
Dalle 7 alle 17 chiusura al traffico per le corsie laterali di viale Trastevere, tra via Dandolo e viale Aurelio Saffi, e di viale Aventino, tra piazza di Porta Capena e piazza Albania. La linea 3L sarà attiva tra Porta Maggiore e Valle Giulia. La linea 3NAV tra stazione Trastevere-Porta Maggiore. La linea tram 8 viaggerà interamente su bus.
Domani, dalle 13, è in programma il “Lazio Pride” a Ostia. Previsto un corteo da piazzale della Stazione di Lido Centro a piazzale dei Ravennati con percorso su viale Paolo Orlando, viale della Vittoria e lungomare Paolo Toscanelli. Possibili deviazioni o limitazioni per le linee di bus.
Domani, in via Veneto, è in programma una sfilata di moda. Da stanotte alle 7 di domenica verrà chiusa al traffico via Veneto tra Porta Pinciana e via Boncompagni. Domani, dalle 18 alle 22, chiuse anche via Boncompagni, via di Porta Pinciana e via Ludovisi. Bus deviati.
Domenica, dalle 16 alle 19, un corteo sfilerà da piazza Vittorio a via dei Fori Imperiali attraversando via dello Statuto, largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour. Possibili deviazioni o limitazioni per i bus.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Mobilità Sharing, da domani attivi bonus per gli abbonati Metrebus
Incentivi per la mobilità sharing, da domani al 31 dicembre bonus in denaro agli abbonati Metrebus
Un buono in denaro per gli abbonati Metrebus mensili e annuali da utilizzare per il noleggio di mezzi in Sharing. Da domani al prossimo 31 dicembre sarà in vigore l’iniziativa di Roma Capitale pensata per promuovere ulteriormente forme di mobilità sostenibile grazie ai fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Lazio.
Il Bonus Sharing è dedicato agli abbonati Metrebus Zona A e offre un credito da utilizzare nel territorio di Roma Capitale.
Il valore varia in base alla tipologia di abbonamento Metrebus posseduto ed è utilizzabile a seconda degli operatori che hanno aderito all’iniziativa:
-abbonamento mensile: voucher di 35 euro, utilizzabile fin da domani 17 luglio per i servizi di sharing mobility, bike e monopattini gestiti dagli operatori Bird, Dott e Lime;
-abbonamento annuale: voucher di 100 euro, utilizzabile esclusivamente per i servizi di car sharing. Tali voucher saranno utilizzabili prossimamente a seguito dell’adesione all’iniziativa da parte degli operatori che prestano il servizio sul territorio e che sarà comunicata sul sito romamobilita.it. Si ricorda inoltre che gli abbonamenti annuali possono già usufruire della gratuità per l’utilizzo dei servizi bike e monopattini.
Il voucher si richiede tramite l’App dell’operatore prescelto inserendo il numero dell’abbonamento e il codice fiscale;
dopo le verifiche sul possesso dei requisiti il voucher è visibile sull’App.
Il Voucher deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2025;
per gli utenti mensili il credito è valido per 30 giorni dalla data di attivazione;
per gli utenti annuali il credito è utilizzabile fino al 31 dicembre 2025.
L’assegnazione del credito dipende dalla disponibilità residua del fondo – circa cinque milioni di euro- messo a disposizione di Roma Capitale dalla Regione Lazio.
“Partono degli incentivi molto importanti – ha commentato l’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè – che hanno l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla sharing mobility dopo l’introduzione delle nuove norme che hanno già portato ad una vera svolta nel settore. I dati dei noleggi dimostrano che ci stiamo progressivamente avvicinando agli obiettivi che avevamo indicato: garantire l’Intermodalità e il decoro attraverso norme chiare e una razionalizzazione e capillarizzazione del servizio. Siamo certi che questa misura darà una nuova una nuova spinta ai servizi sharing”.
“Abbiamo fortemente caldeggiato questa misura – afferma Anna Donati, presidente e AD di Roma Servizi per la Mobilità- perché crediamo da sempre nel valore sostanziale della Sharing Mobility e vogliamo incoraggiarne l’uso insieme al trasporto pubblico. La nostra azienda è essa stessa operatrice del settore con il servizio a postazione fissa che della modalità free float, oggetto dell’iniziativa assieme al noleggio di bike e monopattini, è l’ideale complemento. Auspichiamo una vasta adesione che permetta di decongestionare le strade della città dal traffico privato e di agevolare la spesa delle persone per la mobilità”.
Comunicato
Domani processione a Trastevere, bus deviati
Domani, dalle 18 alle 20, a Trastevere si svolgerà la processione della Madonna de’ Noantri con partenza da largo San Giovanni de Matha e percorso su via della Lungaretta, via della Luce, via dei Genovesi, via Anicia, piazza San Francesco d’Assisi, via San Francesco a Ripa, viale Trastevere, via Morosini, via Roma Libera, piazza San Cosimato, via Manara, via Fratte di Trastevere, viale Trastevere, chiesa di Sant’Agata. Dalle 17,30 alle 22 deviazioni per le linee del trasporto pubblico.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Rete Atac, giovedì 4 settembre sciopero dalle 8,30 alle 12,30. Possibili disagi
Giovedì 4 settembre trasporto pubblico romano a rischio per lo sciopero di 4 ore, dalle 8,30 alle 12,30, indetto dal sindacato Sul. L’agitazione interesserà solamente la rete Atac.
Ulteriori dettagli sui siti romamobilita.it e atac.roma.it
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, adesione personale Atac al 12,1%
L’adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico di questa mattina è stata pari al 12,1%.
