Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. News & Media
  3. Comunicati

Comunicati stampa

CERCA

Dal giorno

Al giorno

Ordina per
Data (più recenti prima)
Data (meno recenti prima)
Titolo (A → Z)
Titolo (Z → A)

Comunicato

Sciopero generale nazionale, domani trasporto pubblico a rischio

Domani trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto dai sindacati Cgil, Usb, Cub, Sgb e Cobas. 

A Roma la protesta interesserà la rete Atac e i bus gestiti da operatori privati. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Comunicato

Sciopero generale, aperte metro A e B. La situazione sulla rete romana

È in corso lo sciopero generale nazionale che coinvolge anche il trasporto pubblico. Ecco la situazione sulla rete romana:

  • metro A: prosegue servizio 
  • metro B/B1: prosegue servizio
  • metro C: chiusa per attività programmate.
  • ferrovia Termini-Centocelle: prosegue servizio
  • bus e tram: possibili riduzioni di servizio fino alle 17.


Aggiornamenti su romamobilita.it

Comunicato

Sciopero generale, adesione personale Atac al 27,3%

L’adesione complessiva dei dipendenti Atac allo sciopero nazionale di oggi, rilevata in mattinata, è stata del 27,3%

Comunicato

Cortei in varie zone ed evento sportivo. Gli appuntamenti del fine settimana

Domani è in programma un corteo con partenza alle 14 da piazzale Ostiense e arrivo a piazza di Porta San Giovanni. Il percorso interesserà viale della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana e via Merulana. Deviate le linee di bus.

Domani, dalle 9 alle 16, all’Eur è in programma una manifestazione sportiva. Chiuse al traffico viale America, un tratto di viale Cristoforo Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade, viale dei Santi Pietro e Paolo, viale Tupini, viale America. Deviate le linee di bus.

Domani, dalle 15 alle 17.30, un corteo partirà da viale Giulio Cesare, angolo via Marcantonio Colonna – altezza fermata Metro Lepanto, per raggiungere piazza Cavour percorrendo via Marcantonio Colonna e via Cicerone. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus.

Domenica, dalle 10 alle 14, un corteo è in programma tra piazzale Ostiense e piazzale Ugo La Malfa con percorso su piazzale Porta San Paolo, via della Piramide Cestia, piazza Albania, viale Aventino, via del Circo Massimo. Possibili deviazioni o brevi stop per i bus.

Domenica, dalle 11 alle 14, un corteo sfilerà a Ostia da piazzale della Stazione di Lido di Ostia a piazza dei Ravennati. La manifestazione transiterà su viale Cardinal Ginnasi, viale Vincenzo Vannutelli, corso Regina Maria Pia, piazzale della Posta, corso Duca di Genova, viale delle Sirene, lungomare Toscanelli. Bus deviati.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it

Comunicato

Venerdì 10 sciopero del trasporto pubblico, rete Atac a rischio

Venerdì 10 ottobre trasporto pubblico a rischio per gli scioperi di 24 e 4 ore indetti dai sindacati Sul, Usb e Orsa. Le agitazioni interesseranno la sola rete Atac. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.

Comunicato

Eventi a Caracalla e Mezza Maratona. Gli appuntamenti del fine settimana

Domani, dalle 8,30 alle 11, nell’area delle Terme di Caracalla, sono in programma due eventi: la “Longevity Run” e la “Dog Run”. La “Longevity Run” percorrerà: viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, di nuovo piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, largo Vittime del Terrorismo.

I partecipanti alla “Dog Run” percorreranno via di San Gregorio (altezza Arco di Costantino), piazza di Porta Capena e viale delle Terme di Caracalla per arrivare all’altezza di largo Vittime del Terrorismo. Dalle 7,30 chiusure al traffico e deviazioni per 28 linee del trasporto pubblico.

Domani, dalle 15,30, è in programma una manifestazione in largo Bernardino da Feltre. Fino alle 17,30 possibili rallentamenti per la viabilità e per il trasporto pubblico.

Domenica è in programma la Mezza maratona di Roma con partenza alle 8,30 dal Circo Massimo e arrivo a via degli Annibaldi. Il percorso attraverserà lungotevere Aventino, piazza dell’Emporio, via Marmorata, via Ostiense, lungotevere San Paolo, viale di San Paolo, viale Ferdinando Baldelli, piazzale Ostiense, via di Porta Ardeatina, piazzale Ardeatino, viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via Petroselli, via del Foro Olitorio, i lungotevere de’ Cenci, dei Vallati, dei Tebaldi, Sangallo, Fiorentini, piazza di Ponte Sant’Angelo, lungotevere Tor di Nona, ponte Umberto, piazza dei Tribunali, lungotevere Prati, via Vittoria Colonna, piazza Cavour, via Cicerone, via Cola di Rienzo, ponte Regina Margherita, via Ferdinando di Savoia, via Maria Adelaide, via della Penna, Passeggiata di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via dei Pontefici, via del Corso, piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna, via dei Due Macelli, via del Tritone, largo Chigi, via del Corso, largo Goldoni, via della Fontanella di Borghese, via di Monte Brianzo, via Zanardelli, piazza di Tor Sanguigna, via Agonale, piazza Navona, corso Rinascimento, corso Vittorio, via del Plebiscito, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci e via Cavour. Le prime chiusure al traffico scatteranno alle 23 di domani su via del Circo Massimo. Dalla mezzanotte di domenica le limitazioni si estenderanno su via Cavour e via degli Annibaldi. Alle 6 di domenica mattina chiuderanno via dei Cerchi, viale Terme di Caracalla, via Celio Vibenna, via San Gregorio e Porta Capena.  Alle 7,30 è prevista la chiusura al traffico dell’intero percorso. Alle 8,30 la partenza della gara. Le chiusure, e le deviazioni per il trasporto pubblico, verranno mantenute fino alle 13,30.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it 

Comunicato

Conferenza sull’Ucraina all’Eur, il piano mobilità

Domani e dopodomani, all’Eur, è in programma la Conferenza per l’Ucraina. Durante l’evento sarà operativa un’area di sicurezza delimitata da: via delle Tre Fontane, viale dell’Industria, viale della Pittura, viale dell’Arte, viale della Musica, via dell’Architettura, largo Edmondo Bernacca, via del Poggio Laurentino, viale America, via Cristoforo Colombo e via delle Tre Fontane.

Dalle 6 del di domattina scatteranno le chiusure al traffico sulla via Colombo, nell’area dell’Eur. 

In dettaglio:

  • Divieto di transito sulle carreggiate centrali e le complanari nel tratto da largo Pella sino alle rampe di immissione e di uscita dalla Roma-Fiumicino.
  • In arrivo dal Centro sarà obbligatoria l’uscita verso il Viadotto della Magliana.
  • Sarà vietato il transito, ad eccezione del trasporto pubblico, da piazzale 25 Marzo 1957 a viale dell’Umanesimo, in direzione Centro.
  • Divieto di transito anche da viale dell’Umanesimo a viale Africa e da qui a largo Pella. Per il trasporto pubblico è previsto lo spostamento del capolinea di Eur Fermi e saranno interessate da deviazioni o limitazioni 23 linee.

Comunicato

Da domani al Bioparco la mostra fotografica sulla Roma del passato piena di auto e smog. Il confronto tra ieri e oggi

Domani apre la mostra fotografica al Bioparco. Nelle immagini la Roma soffocata dalle auto nei decenni passati 

news media comunicati Bioparco mostra fotografica

Roma com’era. Soffocata da traffico e auto. Una selva di lamiere che avvolgeva luoghi oggi diventati spazi fruibili e vivibili. Racconta una Capitale sparita la mostra fotografica “Roma che cambia, la città possibile”, che sarà inaugurata domani 19 settembre al Bioparco di Roma e si concluderà il 26 settembre. Le immagini raccontano piazze e strade un tempo aggredite da traffico e auto in sosta. Mostrano come ciò che un tempo era normale oggi sembri inconcepibile. Ci ricordano come abitudini e luoghi possono cambiare.
Pedonalizzazioni, piste ciclabili e nuovi progetti dimostrano che una città più vivibile e accogliente
è già possibile. La rassegna è anche un invito a immaginare insieme un futuro sostenibile dove lo spazio pubblico sia luogo di bellezza e respiro.

La mostra fotografica sarà inaugurata domani alle 15.30 alla presenza dell’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè e della Presidente e AD di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati. Sarà presente anche la Direttrice Generale della Fondazione Bioparco di Roma, Lucia Venturi.
La rassegna è ospitata nella Sala dei Lecci del Bioparco luogo suggestivo immerso nel verde che richiama valori e cura dell’ambiente, ad amplificare il messaggio di cambiamento verso una città e una mobilità più sostenibile. La sala Lecci è raggiungibile dall’ingresso pedonale del Bioparco situato all’incrocio tra Via Aldrovandi, via Mercadante e viale Rossini.
La mostra sarà visibile dal 19 al 26 settembre dalle 11 alle 17 ad ingresso libero.

In occasione della mostra sarà riconosciuto uno sconto di € 2,00 sul biglietto d’ingresso al Bioparco per coloro che dimostreranno di aver raggiunto il Bioparco in modo ecologico: TPL (trasporto pubblico locale: bus, metropolitana, ecc.), noleggio vetture elettriche (car sharing), noleggio o utilizzo di biciclette/monopattini.

Comunicato

Sciopero del trasporto pubblico, metro aperte. Chiusa la Termini-Centocelle

E’ in corso lo sciopero nazionale di 24 del trasporto pubblico. Ecco la situazione sulla rete romana: 
metro A: attiva;
metro B/B1: attiva;
metro C: attiva;
Ferrovia Termini-Centocelle: chiusa 
Bus e tram: possibili riduzioni.
Al momento non è operativo il contact center 0657003 di Roma Servizi per la Mobilità. Aperto invece lo sportello al pubblico di via Silvio D’Amico.
Aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it

Comunicato

Venerdì 20 giugno sciopero generale nazionale di Usb, Cub e Sgb. A Roma trasporto pubblico a rischio

Venerdì 20 giugno trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Usb, Cub e Sgb. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da operatori privati. Il servizio sarà comunque garantito fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. 

Filtri

CERCA

Dal giorno

Al giorno