- Home
- News & Media
- Comunicati
Comunicati stampa
Comunicato
Preferenziale Portuense, valutazioni tecniche in corso prima di avanzare con i lavori
*Preferenziale Portuense, valutazioni tecniche in corso prima di avanzare con i lavori* In relazione a notizie di stampa, Roma Servizi per la Mobilità precisa che i lavori per la realizzazione della preferenziale su via Portuense sono oggetto di valutazioni tecniche che precedono l’avanzamento verso largo La Loggia. Terminata a metà giugno la prima parte del cantiere, in questi giorni si stanno vagliando, assieme ai tecnici del Dipartimento Lavori Pubblici, le soluzioni da adottare per riparare rotture e ostruzioni riscontrate nel sistema delle acque meteoriche tra via Belluzzo e l’ospedale Spallanzani. Opere indispensabili che permetteranno di evitare, in futuro, pericolosi allagamenti. Nelle ultime settimane, inoltre, sono stati rinvenuti nel sottosuolo numerosi residui di radici che renderanno necessario un ulteriore approfondimento sulle misure da adottare. Prima di avanzare con i lavori, quindi, è indispensabile aprire al transito le aree attualmente recintate per limitare i disagi provocati dal cantiere. Si tiene poi a precisare che la crescita di essenze arboree spontanee e infestanti non riguarda le parti dove è stato necessario abbattere le robinie. “Il progetto- spiega Stefano Brinchi, presidente e amministratore delegato di Roma Servizi per la Mobilità- va avanti ma deve inevitabilmente mettersi al passo delle difficoltà impreviste che a breve saranno superate. Il rifacimemto del locale sistema delle acque meteoriche consentirà di ottenere per la zona molteplici benefici: una preferenziale che renderà più veloce la percorrenza dei bus e più sicuri gli attraversamenti stradali con una maggiore accessibilità pedonale. Con l’intervento aggiuntivo si lavorerà anche per mettere in sicurezza l’area dal rischio di conseguenze dovute al maltempo”.
Comunicato
Eventi culturali e spettacolo al Circo Massimo. Gli appuntamenti del fine settimana
Domani e domenica, dalle 16 alle 21, per un evento culturale sarà chiusa via Mechelli tra via Tanfro e piazza Bozzi. Bus deviati. Domani e domenica, dalle 18 alle 20,30, per un evento culturale sarà chiuso viale dell’Archeologia. Bus deviati. Domani, dalle 14 alle 20, un evento politico è in programma in piazza Bocca della Verità. Deviate le linee di bus della zona. Domani, dalle 7 alle 23, per un evento culturale, sarà in parte chiuso al traffico viale Ettore Franceschini, tra via Meuccio Ruini e via Amedeo Sommovigo. Possibile deviazione per le linee di bus. Scatteranno alle 8 di lunedì i lavori sul manto stradale di via Montebuono. Fino al termine del cantiere deviate le linee di bus. Domani sera è in programma lo spettacolo al Circo Massimo nell’ambito della stagione estiva del Teatro dell’Opera. Le altre rappresentazioni del mese di giugno sono in calendario domenica, e nei giorni 22, 23, 24, 25, 26, 27 e 30. Nelle serate di spettacolo, dalle 20, saranno chiuse via dei Cerchi, da piazza Porta Capena a piazza Bocca della Verità, e via Ara Massima di Ercole. Ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale su romamobilita.it
Comunicato
Bus periferici della Roma Tpl, lunedì sera sciopero dei Cobas dalle 20 alle 24
Lunedi 21 giugno linee di bus periferiche a rischio per lo sciopero di 4 ore, dalle 20 alle 24, indetto dai sindacati Adl Cobas, Cobas Lavoro Privato e Cub Trasporti. L’agitazione riguarderà i soli bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e non interesserà la rete Atac che sarà regolarmente in servizio.
Comunicato
Sit-in, eventi culturali, lavori e Mille Miglia. Gli eventi dei prossimi giorni
Domani, dalle 14 alle 17, in piazza di porta San Giovanni, è in programma un sit-in. Possibili fermi a vista o brevi stop per le linee di bus. Domani sit-in a piazza dell’Esquilino, tra l’obelisco e via Cavour, dalle 15 alle 20. Possibili fermi a vista o brevi stop per i bus. Domani e domenica, dalle 18 alle 20,30, per un evento culturale, sarà chiusa al traffico piazza Capecelatro. Deviate le linee di bus. Domani e domenica, dalle 18 alle 20,30, per un evento culturale, sarà chiusa al traffico via Mechelli, tra via Tanfro e piazza Bozzi. Deviate le linee di bus. Domenica, dalle 18 alle 20,30, per un evento culturale, sarà chiusa al traffico via dell’Archeologia. Deviate le linee di bus. Domenica, al Circo Massimo, sono in programma le prove generali per gli spettacoli estivi del teatro dell’Opera. Dalle 20 saranno chiuse al traffico via del Cerchi e via Ara Massima di Ercole. Deviate le linee di bus. Proseguono i lavori per l’abbattimento della sopraelevata della Tangenziale Est. Dalle 7,30 di lunedì alle 12,30 di martedi, sarà chiusa via Lorenzo il Magnifico tra circonvallazione Nomentana e via Teodorico. Deviate le linee di bus. Giovedi prossimo a Roma arriverà la Mille Miglia. Per preparare gli allestimenti, dalle 7 di martedì alle 15 di giovedi sarà chiusa al traffico via Veneto, tra largo Fellini e via Boncompagni, solo in direzione di piazza Barberini. Dalle 15 alle 24 di giovedì, invece, la strada, nello stesso tratto, sarà chiusa in entrambe le direzioni.
Comunicato
Manifestazione a San Giovanni ed eventi culturali in varie zone. Gli appuntamenti del fine settimana
Domani, dalle 15 alle 20, è in programma una manifestazione in piazza di Porta San Giovanni. Possibile deviazione per le linee di bus in caso di occupazione della sede stradale. Domani e domenica, dalle 18 alle 20,30, per un evento culturale, sarà chiusa al traffico piazza Capecelatro. Deviate le linee di bus. Domenica, per un evento culturale, dalle 18 alle 20,30, sarà chiuso un tratto di via Mechelli. Deviate le linee di bus. Domani e domenica, per un evento culturale, dalle 18 alle 20,30, sarà chiusa al transito via dell’Archeologia. Deviate le linee di bus. Domani e domenica, per un evento culturale, dalle 18 alle 20,30, sarà chiusa al traffico via Mazzacurati tra via dei Sampieri e via Poggio Verde. Deviate le linee di bus.
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, in mattinata ha aderito il 34,4% del personale Atac
L’adesione del personale Atac alla prima frazione dello sciopero del trasporto pubblico, rilevata in mattinata, è stata pari al 34,4%
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, la situazione sulla rete romana
È in corso lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico. Ecco la situazione sulla rete romana. Metro A: attiva con riduzioni di corse – chiuse stazioni Manzoni-Re di Roma-Repubblica-Barberini Metro B/B1: attiva con possibili riduzioni di corse Metro C: regolare Ferrovia Roma-Lido: attiva con riduzione di corse Ferrovia Termini-Centocelle: chiusa Ferrovia Roma-Viterbo: servizio metropolitano attivo con riduzione di corse Servizio regionale: regolare Bus e tram: possibili riduzioni di corse e/o sospensione di linee sino alle 17.
Comunicato
Via Fori Imperiali, lunedì e mercoledì prove e cerimonia per la festa della Repubblica
Lunedì 31 maggio, dalle 14,30 alle 16, in via dei Fori Imperiali è in programma la prova generale della cerimonia per la Festa della Repubblica. La strada sarà quindi chiusa tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia, in entrambi i sensi di marcia. Sarà inoltre chiusa al traffico piazza Venezia (fronte Altare della Patria). Le vetture del trasporto pubblico transiteranno, a doppio senso di marcia, sul lato di palazzo Venezia. Mercoledì 2 giugno è in programma la celebrazione della festa della Repubblica in via dei Fori Imperiali. Dalle 7 sarà chiusa al traffico via del Teatro Marcello. Dalle 8,30 lo stop riguarderà anche piazza Venezia, via Nazionale (da via Milano a via XXIV Maggio), via IV Novembre, via Cesare Battisti. Dalle 7 alle 11,30 saranno deviate le linee del trasporto pubblico. I bus transiteranno comunque su via del Corso, da largo Chigi a piazza Venezia, e su via del Plebiscito che diventerà a doppio senso di marcia. Da lunedì 31 maggio, per fare posto a lavori sul manto stradale, le linee di bus non transiteranno su un tratto di viale Europa. Gli itinerari alternativi del trasporto pubblico sono consultabili su romamobilita.it
Comunicato
Martedì 1 giugno sciopero nazionale del trasporto pubblico: stop di 24 ore
Martedì 1 giugno trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac -bus, tram, metropolitane, ferrovie concesse – e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Saranno comunque in vigore le fasce di garanzia: servizio regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Comunicato
Potature a corso Trieste, da domani strada chiusa tra piazza Istria e via Topino
Avanzano i lavori di potatura in corso Trieste. Da domani, fino al termine degli interventi, esclusi sabato e domenica, la strada sarà chiusa tra piazza Istria e via Topino, in entrambi i sensi di marcia, tra le 7 e le 16,30. Deviate le linee di bus.
