- Home
- News & Media
- Comunicati
Comunicati stampa
Comunicato
Parità di genere, domani a Palazzo Valentini il convegno organizzato da Roma Servizi per la Mobilità
Parità di genere, inclusività e sostenibilità. Aspetti correlati che devono interagire. A Palazzo Valentini il convegno organizzato da Roma Servizi per la Mobilità
La parità di genere. Un obiettivo verso il quale Roma Servizi per la Mobilità sta lavorando da molto tempo. L’impegno è stato riconosciuto nel settembre 2024 dalla certificazione UNI/PDR 125:2022. Un risultato importante. Ma solo un inizio. Per fare il punto sulle azioni che si stanno intraprendendo Rsm ha organizzato – martedì 11 marzo, alle 9, nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A – un convegno dal titolo emblematico: “Donne, parità di genere e mobilità”. Sarà l’occasione per raccontare e condividere l’esperienza dell’azienda capitolina e, al tempo stesso, riflettere per una mobilità più inclusiva e sostenibile, partendo dai dati disponibili. Perché si tratta di aspetti correlati, destinati a migliorare la mobilità di donne e uomini.
Ai lavori parteciperanno, tra gli altri:
- Anna Donati – Presidente AD RSM
- Monica Lucarelli – Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale
- Svetlana Celli – Presidente dell’Assemblea Capitolina
- Eugenio Patanè – Assessore alla Mobilità di Roma Capitale
- Michela Cicculli – Presidente Commissione Pari Opportunità Roma Capitale
- Giovanni Zannola – Presidente Commissione Mobilità Roma Capitale
- Enzina Fasano – Presidente Consulta Sicurezza Stradale e Mobilità Sostenibile
- Antonello Fatello – Direttore Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti Roma Capitale
L’ottenimento del “bollino” sulla parità di genere per Rsm non è arrivato casualmente. Da circa un anno e mezzo l’azienda ha costituito un Comitato interno ad hoc, ha elaborato un’apposita procedura interna e un piano strategico delle attività coinvolgendo vertici aziendali e Consiglio di Amministrazione.
“La certificazione- spiega Anna Donati, Presidente e Amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità- è il frutto di una strategia aziendale mirata a promuovere l’equilibrio di genere nel personale, le pari opportunità di carriera, la retribuzione e la creazione di un ambiente lavorativo inclusivo, senza stereotipi e abusi sotto qualsiasi forma: verbali, fisici e digitali. Roma Servizi per la Mobilità è un esempio concreto di cambiamento ed evoluzione su questo versante. Naturalmente il lavoro da fare è ancora lungo ma abbiamo energie e idee per far camminare questo percorso”.
Comunicato
Ciclabile Termini-Sapienza, danni solo su un breve tratto provocati da interventi sulla rete idrica
In relazione a notizie di stampa, Roma Servizi per la Mobilità tiene a sottolineare che la ciclabile Termini-Sapienza è ammalorata solo ed esclusivamente su un breve tratto.
I danni sono stati provocati da interventi sulla rete idrica, in nessun modo correlati alla pista, ai quali non è ancora seguito un definitivo lavoro di ripristino sull’asfalto da parte dell’azienda competente nonostante i solleciti inviati in tal senso.
Comunicato
Corteo in Centro e potature sulla Gianicolense. Gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 10 alle 14, un corteo è in programma da piazza Vittorio a piazzale Ugo La Malfa attraversando via dello Statuto, via Merulana, via Labicana, via di San Gregorio, viale Aventino, via del Circo Massimo. Bus deviati.
Domani e domenica, per interventi di potatura in Circonvallazione Gianicolense, che resterà chiusa al traffico nel tratto e direzione piazzale Biondo-piazzale Dunant, e lavori in piazzale Flavio Biondo, i tram 3 e 8 saranno sostituiti da bus. Modifiche di percorso anche per le linee su gomma.
Ulteriori dettagli su romamobilita.it e atac.roma.it
Comunicato
Eventi di carnevale, processione, corteo e la Mezza Maratona Roma-Ostia. Gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 10, una processione sfilerà tra via degli Olmi, via Ghini, via del Campo, via Battista del Ponte, via dei Fiori, via della Bella Villa, viale Alessandrino. Bus deviati.
Domani, dalle 10 alle 14, un corteo sfilerà alla Garbatella da via Pullino a piazza Oderico da Pordenone attraversando via Badoero, via Persico, piazza Michele da Carbonara, via Guglielmo Massaia. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.
Domenica è in programma la Mezza Maratona Roma-Ostia con partenza da via Cristoforo Colombo, altezza viale dell’Umanesimo. La gara passerà poi su viale Europa, largo Ataturk, via del Ciclismo, viale della Tecnica, via dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico. Poi su via Cristoforo Colombo fino a Ostia. Le prime chiusure al traffico scatteranno alle 4 di domenica mattina su via Cristoforo Colombo (direzione Ostia) tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico. Alle 8 via Cristoforo Colombo (in direzione Ostia) sarà chiusa all’altezza di piazzale 25 Marzo 1957. Attorno alle 11,30 verrà riaperta al traffico la stessa via Cristoforo Colombo, in direzione Ostia, tra viale America e via di Mezzocammino. La riapertura completa delle strade è prevista alle 16.
Tra domani e domenica sono in programma eventi carnevaleschi in varie zone della città. Tutti i dettagli sul sito romamobilita.it
Comunicato
Sciopero del trasporto pubblico, aperte Metro A e B chiusa la C
Metro A: prosegue servizio con possibili riduzioni di corse
Comunicato
Due cortei e lavori sui binari di via Casilina. Gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 16, un corteo sfilerà a Montesacro tra via Monte Bianco e via Monte Ruggero attraversando viale Pantelleria, piazza Capri, viale Tirreno, piazzale Jonio, via di Valle Melaina, via delle Isole Curzolane, via Capraia, via Monte Croce, via Monte Rocchetta. Bus deviati
Comunicato
Sciopero nazionale trasporto pubblico, adesione personale Atac al 27,4%
L’adesione del personale Atac allo sciopero nazionale del trasporto pubblico, rilevata in mattinata, è stata pari al 27,4%
Comunicato
Lunedì 24 febbraio sciopero nazionale del trasporto pubblico. Possibili disagi
Lunedi 24 febbraio trasporto pubblico a rischio per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Usb. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.
Sempre a causa dello sciopero possibili disagi per le attività dello sportello al Pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, in via Silvio D’Amico 38, e per il Contact Center 06/57003.
Aggiornamenti su romamobilita.it
Comunicato
Corteo in Centro e X Milia. Gli eventi del fine settimana
Domani, dalle 14.30 alle 18, è in programma un corteo da piazzale Ugo La Malfa a largo Frisullo con percorso su via delle Terme Deciane, piazza e via di Santa Prisca, piazza Albania, viale della Piramide Cestia, piazza di Porta San Paolo, piazzale Ostiense, via Marmorata, via Galvani e piazza Orazio Giustiniani. Possibili brevi stop o deviazioni per i bus.
Domenica, dalle 9 alle 12, è in programma la manifestazione sportiva X Milia.
La competizione attraverserà le strade della Cecchignola con partenza da via degli Arditi e arrivo sulla pista del centro sportivo dell’Esercito dopo aver percorso viale dell’Esercito, viale dei Genieri, via dei Bersaglieri, piazza degli Artiglieri, via dei Carristi, via degli Autieri, via dei Lanciafiamme, via della Divisione Folgore e largo dei Portabandiera. Bus deviati.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti su romamobilita.it
Comunicato
Giovedì sciopero serale per 39 linee di bus del deposito Magliana. Regolare il resto della rete
Giovedi 13 febbraio, tra le 20 e le 24, le organizzazioni sindacali Orsa Tpl e Usb lavoro privato hanno proclamato uno sciopero per il personale del deposito Magliana.
L’agitazione riguarderà esclusivamente 39 linee Atac. Sul resto della rete il servizio sarà regolare
Le linee bus coinvolte saranno 023, 087, 089, 115, 128, 228, 23, 30, 34, 46 barrato, 49, 91, 98, 669, 670, 713, 719, 766, 773, 774, 775, 781, 786, 792, 870, 871, 881, 882, 904, 905, 906, 916, 980, 981, 983, M04, M30, M40, M50. Regolari le linee notturne.
Il servizio sarà garantito sino alle 20 e dalle 0.01 del giorno 14 febbraio 2025.
Ulteriori dettagli su atac.roma.it
