Sette nuove pensiline e altrettanti cestini Cestò, InfoTotem digitali con previsioni di arrivo in tempo reale, indicazioni sull’affollamento a bordo, sistema NaviLens per persone non vedenti o ipovedenti e prese usb per la ricarica dei dispositivi mobili.
E ancora una nuova biglietteria automatica e servizi igienici di ultima generazione autopulenti (per personale Atac e utenti) e due macchine “mangiavetro” che rilasciano dei buoni sconto da utilizzare nel vicino bar convenzionato.
Il tutto completato dal rifacimento del manto stradale e della pavimentazione per circa 5.000 metri quadrati, il rinnovo della segnaletica orizzontale, la sistemazione dei parapedonali, la pulizia delle caditoie e la verifica complessiva dell’illuminazione pubblica per garantire una maggiore percezione di sicurezza della zona.
E’ stata presentata oggi la riqualificazione del capolinea dei bus a circonvallazione Cornelia, futuro punto di arrivo della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio e oggi snodo di scambio tra la metro A e le linee dirette alla periferia e provincia ovest della Capitale. La riqualificazione ha riguardato l’intera area ed è stata realizzata in sinergia tra Atac, Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Ama e l’Ufficio Decoro Urbano capitolino, in collaborazione con la Polizia Locale e con il coordinamento della Direzione Generale di Roma Capitale.
A presentare il nuovo capolinea il sindaco Roberto Gualtieri: “Inauguriamo un bellissimo riassetto del capolinea Cornelia, in un nodo importante della mobilità che è stato riqualificato con un intervento coordinato tra più istituzioni e l’azienda comunale Atac – ha detto – E’ il primo di altri 15 interventi simili programmati nel piano industriale di Atac. Vogliamo considerare i nodi di scambio della mobilità punti di snodo urbani in cui migliorare la qualità della vita e vogliamo esportare questo modello in tutta la città”.
Il presidente di Atac, Alessandro Rivera ha spiegato: “Sono in programma altri 14 box come questo. Il prossimo aprirà ad Anagnina. Sono interventi, questi, che vanno di pari passo con il rinnovo della flotta, sull’intensificazione del servizio e il rinnovo delle fermate della metropolitana”.
All’inaugurazione erano presenti anche l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, la presidente del Municipio XIII Sabrina Giuseppetti, e i consiglieri capitolini Antonio Stampete e Giovanni Zannola.
