Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Esplosione in via dei Gordiani, le indicazioni sanitarie

Esplosione in via dei Gordiani, le indicazioni sanitarie

Pubblicato il: 08/09/2025 - Aggiornato il: 07/07/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Dalla Protezione Civile le raccomandazioni per limitare l’esposizione ai fumi dannosi

A seguito dell’esplosione avvenuta nella mattina del 4 luglio in via dei Gordiani nel Municipio V, la Protezione Civile di Roma facendo proprie le raccomandazioni dell’ASL Roma 2 invita i cittadini a seguire le seguenti raccomandazioni/indicazioni per limitare l’esposizione ai fumi e ai prodotti della combustione potenzialmente dannosi per la salute.

Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio.

Nelle aree limitrofe o a distanza fino a tre chilometri dal luogo dell’esplosione, la Protezione Civile consiglia di rimanere all’interno delle abitazioni, di tenere chiuse le finestre e di disattivare gli impianti di ventilazione (condizionatori, ventilazione meccanica controllata, cappe aspiranti) per evitare l’immissione di area esterna insalubre. 

In caso di necessità, uscire utilizzando i dispositivi di protezione, le mascherine, FFP2.

Occorre poi evitare l’utilizzo di veicoli perché la circolazione con finestrini aperti o sistemi di ventilazione attivi può aumentare il rischio di inalazione di sostanze irritanti. 

Si raccomanda infine di astenersi dal consumo di prodotti ortofrutticoli coltivati in zona, fino a nuova comunicazione. 

Particolare attenzione – sottolinea la nota della Protezione Civile – deve essere posta da parte dei soggetti più vulnerabili: neonati, bambini e adolescenti; persone anziane; soggetti affetti da patologie croniche, cardiovascolari o da condizioni immunodepressive; donne in gravidanza.

In caso di comparsa di sintomi respiratori acuti (difficoltà respiratoria, tosse persistente, bruciore oculare e nausea), contattare tempestivamente il medico di medicina generale o, in caso di emergenza, il numero unico 112.

Per informazioni è attiva la Sala Operativa h24 della Protezione Civile al numero verde 800 854 854.
Sul portale di Roma Capitale comune.roma.it si possono consultare tutte le informazioni e la mappa per individuare la distanza dal luogo dell’esplosione.

Qui gli aggiornamenti sulla viabilità. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?