Domenica primo marzo si correrà l’edizione numero 51 della mezza maratona Roma-Ostia.
La partenza sarà dal dal PalaEur, l’arrivo alla rotonda di Ostia, percorrendo 21,0975 chilometri lungo via Cristoforo Colombo.
All’Eur, saranno interessate dal percorso di gara anche viale Europa, viale Tupini, viale dell’Umanesimo, viale del Ciclismo e viale della Tecnica, viale dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico.
La manifestazione comporterà come di consueto chiusure al traffico, in particolare sulla Colombo, e modifiche di percorso per le linee del trasporto pubblico. Il piano delle deviazioni è in fase di elaborazione e sarà consultabile qui e su tutta la piattaforma di comunicazione di Roma Servizi per la Mobilità.
“La Roma-Ostia Half Marathon è da 51 anni un appuntamento immancabile per i podisti provenienti da ogni parte del mondo – ha sottolineato il sindaco Roberto Gualtieri – Una manifestazione straordinaria su un percorso unico che racconta il rapporto profondo tra Roma e Ostia, tra la città e il suo mare. È uno dei primi appuntamenti sportivi dell’anno nella Capitale, amatissimo dai turisti e un’eccezionale vetrina per il nostro bel litorale”.
“La Roma-Ostia – ha aggiunto l’assessore al Turismo e Grandi eventi, Alessandro Onorato – si conferma una delle mezze maratone più importanti d’Europa. Abbiamo lavorato affinché la gara fosse sempre più apprezzata all’estero e i numeri ci hanno dato ragione: la percentuale degli iscritti è salita dal 20% di 3 anni fa al 43% di questa edizione. Sono molto contento che tantissimi runner potranno scoprire e conoscere il lungomare di Roma, un territorio bellissimo, con tante ricchezze che dobbiamo valorizzare”.
Notizia in aggiornamento
Il binomio sport-mobilità proseguirà poi la sera, sempre del primo marzo, con la sfida tra Roma e Juventus allo stadio Olimpico.
