Logo di Car Sharing Roma
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. La finale di Coppa Italia e il progetto “Road to Zero”, ecco i dati di…

La finale di Coppa Italia e il progetto “Road to Zero”, ecco i dati di sostenibilità dell’evento

Iniziativa della Lega Serie A in collaborazione con Roma Capitale e Roma Mobilità

Pubblicato il: 13/01/2026 - Aggiornato il: 13/01/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Lega Calcio Serie A, in collaborazione con UEFA, Sport e Salute, Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità, ha pubblicato il report della seconda edizione del progetto “Road to Zero”, realizzato in occasione della finale di Coppa Italia, disputata lo scorso 14 maggio allo stadio Olimpico di Roma.

Il documento raccoglie e analizza i dati e gli indicatori di sostenibilità monitorati durante l’evento, offrendo una valutazione completa delle performance ambientali.

Obiettivo di “Road to Zero”, promuovere un “modello di evento sempre più sostenibile, inclusivo e responsabile, orientato alla riduzione degli impatti” e alla valorizzazione delle migliori pratiche, con l’obiettivo di integrare la sostenibilità in maniera strutturata nei processi decisionali e organizzativi”, sottolineano da Lega Serie A.

La Finale di Coppa Italia è stata dunque un grande evento sportivo ma anche un laboratorio concreto di sostenibilità.

Per Roma Servizi per la Mobilità, la sostenibilità di un grande evento si costruisce anche fuori dallo stadio: nelle scelte di spostamento di tifosi e cittadini. ‘Road to Zero’ è un metodo che aiuta a trasformare la mobilità in parte della soluzione, rendendo più semplici le alternative all’auto privata e migliorando l’accessibilità.

Come ha sottolineato la presidente di Roma Mobilità, Anna Donati: “La nostra esperienza ci insegna che i comportamenti virtuosi, in termini ambientali, si consolidano e rafforzano nel tempo. Siamo particolarmente soddisfatti, quindi, che la finale di Coppa Italia, evento calcistico di primaria importanza, sia diventata, grazie a Road to Zero, emblema di buone pratiche. Con tifosi incentivati ad arrivare allo stadio senza il mezzo privato grazie anche alle misure che hanno indotto a utilizzare il trasporto pubblico o i mezzi in sharing”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?