Sei nuove stazioni da San Basilio a Setteville, parcheggi di scambio e il deposito per i treni. E’ il futuro che attende la Metro B quando sarà completato il prolungamento della linea da Rebibbia verso Guidonia.
Nell’ultimo giorno del 2025, la Giunta capitolina ha dato il via libera alla progettazione del prolungamento, come ha reso noto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané: “L’ultima seduta di Giunta del 2025, oltre alla proroga delle agevolazioni per l’abbonamento Metrebus agli Under 19, ha portato in dote alla città un’altra buona notizia. Nella stessa seduta del 31 dicembre infatti abbiamo approvato il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (il cosiddetto DOCFAP) e il Documento di indirizzi alla Progettazione (DIP) propedeutici al prolungamento Rebibbia-Casal Monastero-Setteville della linea B della metropolitana di Roma.
Si tratta di un passaggio fondamentale – per i quali ringraziamo in particolare Roma Metropolitane per il grande lavoro svolto – perché propedeutico alla presentazione del progetto finale da presentare al Governo per ottenere i fondi per la realizzazione dell’infrastruttura.
Il prolungamento prevede la realizzazione di 6 nuove stazioni – San Basilio, Torraccia, Casal Monastero, Tecnopolo Tiburtino, Settecamini e Setteville – ed é uno degli obiettivi più importanti della nostra amministrazione perché porterà grandi benefici ai residenti di quei quartieri, ai lavoratori delle tantissime aziende e ai cittadini provenienti dai comuni metropolitani della direttrice Tiburtina.
La tratta sarà inoltre molto importante per la mobilità cittadina, in particolare per l’intera circolazione del Grande Raccordo Anulare, e avrà anche un notevole scarico di traffico sulla via Tiburtina, ora spesso congestionata nelle ore di punta in entrata o in uscita dalla città”.
