Logo di Car Sharing Roma
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
Home Primo Piano Nuova passeggiata archeologica ai Fori Imperiali, il punto sugli interventi

Nuova passeggiata archeologica ai Fori Imperiali, il punto sugli interventi

In commissione Giubileo

Pubblicato il: 02/04/2026 - Aggiornato il: 02/04/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Dalla nuova stazione Colosseo della metro C alla riapertura del belvedere Cederna. Solo per fare qualche esempio. Tassello dopo tassello, sta prendendo forma il progetto dell’Amministrazione di riqualificazione dell’area dei Fori Imperiali e di realizzazione della nuova passeggiata archeologica.

“La nuova passeggiata archeologica è stata già realizzata per metà: è conclusa sui tratti di via San Teodoro e via di San Gregorio. Stiamo lavorando sul Celio ed è in corso l’intervento su via dei Fori Imperiali. L’anello della nuova passeggiata archeologica ha l’obiettivo di riportare i cittadini nell’area, che purtroppo è stata trascurata e considerata da molti romani come consegnata ai turisti”. Così Walter Tocci, delegato del sindaco per il progetto di riqualificazione della passeggiata archeologica centrale, nel corso della commissione capitolina Giubileo, convocata dal presidente Dario Nanni per parlare proprio degli investimenti sull’area.

Al Celio, come raccontiamo nell’articolo qui a sinistra, proseguono i lavori di riqualificazione della corsia tranviaria. “Si sta realizzando un manto erboso tra le rotaie, come si sta facendo in tante città europee”, ha aggiunto Tocci. 

In via dei Fori Imperiali l’intervento di riqualificazione è suddiviso in più lotti. Il tratto su cui si sta attualmente lavorando, ovvero l’area pedonale tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci, con un restyling della pavimentazione, sarà pronto entro maggio, ovvero in tempo per le celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica. A seguire si lavorerà su cinque terrazze d’affaccio, per aumentare i punti di osservazione sull’area archeologica. Complessivamente per la zona dei Fori Imperiali sono 12 gli interventi previsti, finanziati con 25 milioni di euro di fondi giubilari. C’è anche il progetto dell’archeotram, su cui si stanno superando alcune criticità tecniche. 

“In una fase successiva del progetto è prevista anche l’idea di realizzare un gemellaggio dei Fori con un’area archeologica per ciascun municipio – ha spiegato Nanni – in modo da incentivare i cittadini anche quelli che vivono nelle zone più periferiche a visitare quest’area straordinaria”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?