Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Patanè, Roma Capitale sul podio per il premio Urban Award 2025

Patanè, Roma Capitale sul podio per il premio Urban Award 2025

Pubblicato il: 14/11/2025 - Aggiornato il: 14/11/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

I numeri: 11,1 milioni di noleggi in un anno, un risparmio stimato di 5.900 tonnellate di CO₂

Car Sharing nuova livrea K9A7626
Patanè, Roma Capitale sul podio per il premio Urban Award 2025 2

Roma Capitale ancora sul podio per le politiche della mobilità condivisa. “È motivo di grande soddisfazione e orgoglio la vittoria del terzo premio allo Urban Award 2025 – ha sottolineato l’assessore alla mobilità Eugenio Patanè  -. Un riconoscimento che premia la scelta di Roma Capitale di varare un regolamento della microsharing mobility che, insieme alla gratuità del servizio per gli abbonati al trasporto pubblico, ha favorito l’Intermodalità e portato ad una razionalizzazione e capillarizzazione del servizio, dando a monopattini ed e-bike una vera e propria funzione trasportistica”.

I numeri. “L’iniziativa – ha spiegato – ha già prodotto 11,1 milioni di noleggi in un anno, di cui oltre 8 milioni su monopattino, e un risparmio stimato di 5.900 tonnellate di CO₂”.

La strategia tra gli attori, ha concluso quindi l’assessore: “Il successo del progetto, realizzato in collaborazione con Roma Mobilità, Atac e con i gli operatori di sharing, è stato possibile anche grazie ad un pacchetto di incentivi mirati destinato in particolare agli abbonati Metrebus. L’intermodalità degli spostamenti, favorita dall’utilizzo della sharing mobility, è una priorità della nostra amministrazione in grado di coniugare tecnologia, sostenibilità ambientale e qualità della vita”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?