Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. PolMetro a Termini, aperti i nuovi uffici del presidio nella stazione della linea A

PolMetro a Termini, aperti i nuovi uffici del presidio nella stazione della linea A

Questa mattina l'inaugurazione alla presenza del ministro Piantedosi. Prosegue il partenariato Atac-Questura di Roma

Pubblicato il: 20/02/2026 - Aggiornato il: 20/02/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Sono stati inaugurati questa mattina, presso la stazione di Roma Termini, i nuovi uffici della PolMetro, la sezione specializzata della Polizia di Stato i cui agenti sono impegnati quotidianamente a presidio delle stazioni della metropolitana, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di illegalità.

E’ quanto fa sapere Atac in una nota.

All’evento hanno preso parte il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza Vittorio Pisani, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme all’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Questore di Roma Roberto Massucci con il Presidente ATAC, Alessandro Rivera e il Direttore Generale ATAC Paolo Aielli.

L’iniziativa si inquadra nella consolidata strategia di partenariato tra Atac e Questura di Roma, con l’obiettivo di rendere sempre più elevati gli standard di sicurezza a beneficio del sistema del trasporto pubblico locale.

La Sezione della PolMetro di Roma, incardinata nell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura capitolina, dopo una fase sperimentale avviata ad ottobre del 2024, grazie ai rinforzi voluti dal Ministro Piantedosi, ha raggiunto un organico di oltre 50 agenti della Polizia di Stato.

I nuovi uffici, di circa 25 mq, nella disponibilità di Atac ed oggetto di un progetto di riqualificazione target oriented a cura della citata azienda, sono ubicati al piano -1 della Stazione Termini, in prossimità della banchina della Metropolitana, e consentiranno agli agenti della Sezione Polmetro anche il monitoraggio live delle telecamere di videosorveglianza interne all’hub logistico.

Dal 2025 ad oggi la Sezione Polmetro ha capitalizzato un bilancio di oltre 36.700 persone identificate, 78 arresti e 195 denunce.

La sua azione, a tutela della legalità e della sicurezza dei viaggiatori, si arricchisce anche del contributo assicurato dal personale incaricato dei servizi di vigilanza privata alle dipendenze di Atac, la cui attività si sviluppa in piena sinergia con le Forze dell’ordine.

L’inaugurazione dei locali odierna è stata preceduta dal perfezionamento di un protocollo di intesa anche teso a rilanciare e rafforzare le strategie operative, nell’ottica della ottimizzazione delle prerogative degli addetti alla sicurezza privata nella prevenzione e nel contrasto dei reati.

Il contributo di Atac a beneficio della sicurezza collettiva si inserisce nel solco di un impegno longevo dell’azienda, anche testimoniato da investimenti che hanno visto la installazione di 5.000 telecamere di sorveglianza a tutela dei mezzi destinati al trasporto pubblico locale e delle relative infrastrutture, integrate da un dispositivo di vigilanza privata schierato su tutta la rete, che coinvolge circa 220 operatori al giorno, ai quali si aggiunge il personale della Security ATAC impiegato sul territorio e nelle centrali operative.

“Ci tenevo moltissimo ad esserci – le parole del ministro degli Interni Matteo Piantedosi, oggi presente all’inaugurazione del presidio – L’apertura di un ufficio Polmetro a Termini è un’idea che abbiamo concepito qualche mese fa col prefetto e col questore, mutuando e immaginando di espandere qui a Roma un progetto che era partito a Milano. Roma, per numeri, è anche più impegnativa da questo punto di vista e noi siamo molto soddisfatti di avvicinare la sicurezza alla vita quotidiana dei cittadini. Il personale si sta appassionando e professionalizzando e sta condividendo un obiettivo importante, che è quello di portare alla sicurezza anche le fasce sociali più deboli. Perché queste sono quelle che usano la metropolitana. Oggi siamo arrivati a più di 50 persone che dovranno arrivare a questo ufficio e intendiamo portarle a 80 entro l’anno, entro le prossime immissioni”.

“Per il servizio di Polmetro abbiamo attestazioni di soddisfazione da parte dei cittadini e questo ovviamente è un ritorno assolutamente importante – ha dichiarato nel corso dell’inaugurazione il questore di Roma, Roberto Massucci – L’obiettivo è quello di potenziare per il futuro questo organico che oggi ha superato i 50 operatori ma che arriverà fino a 80. Lo faremo nelle prossime assegnazioni: intendiamo arrivare a tutte le stazioni. E in prospettiva vorremmo ampliare iniziative come questa nelle stazioni più remote per dare un punto di riferimento ai cittadini, anche di segnalazione, dove il cittadino potrà andare per raccontare cosa ha vissuto, quali sono state le criticità e in quali punti in particolare. Perché questo può aiutare molto ad indirizzare il servizio”. 

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha definito il presidio Polmetro “un ulteriore passo verso il rafforzamento della sicurezza nella nostra metropolitana. Abbiamo deciso, alla vigilia del Giubileo, di istituire la Polmetro sul modello di Milano. E’ stato un salto di qualità importante, ora ne facciamo un altro ancora più significativo”.

“Abbiamo gia’ messo in campo 220 guardie giurate con un unico coordinamento e tre centrali di controllo – ha ricordato il direttore generale di Atac, Paolo Aielli, in occasione dell’inaugurazione – Gestiamo 5 mila telecamere, che sono a disposizione anche della Polizia di Stato. La sala operativa del Comune è iniziata qualche anno fa proprio quando era prefetto l’attuale ministro Piantedosi, ed è proseguita con Frattasi e Giannini. Ringrazio le donne e gli uomini della Polmetro. E’ un momento importante, e’ la prima volta che la polizia apre un presidio in una stazione e lo fa in un nodo nevralgico della città come la stazione Termini”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?