Un nuovo passo nel percorso cittadino di ridefinizione dello spazio pubblico, da rendere sempre più accessibile e condiviso. In particolare, dall’assessorato capitolino all’Urbanistica è arrivato un nuovo bando, denominato “Spazio ai colori”, finalizzato alla raccolta di proposte per interventi di urbanistica tattica sul territorio.
Prima di raccontare i dettagli del bando, qualche dettaglio in più proprio su cosa si intende per “urbanismo tattico”. E’ la rigenerazione, la riqualificazione di uno spazio pubblico, come una strada o una piazza, ottenuta attraverso strumenti e interventi, anche temporanei e a costi contenuti, come colori, fioriere, elementi di arredo. Altro elemento fondamentale: la condivisione. Ovvero la partecipazione delle comunità di cittadini di volta in volta coinvolti. Lo spazio si trasforma, diventa più accessibile, vivibile, sicuro, meno condizionato dall’incombente presenza delle auto e quindi più aperto a tutti, alla socialità e alle sue varie declinazioni, anche di spostamento.
Ma torniamo al bando. L’avviso pubblico ha una durata di due mesi e, come già ricordato, ha come oggetto la proposta di interventi mirati di urbanistica tattica nei diversi quartieri della Capitale. Questa tipologia di interventi valorizza gli spazi anche tramite l’arte pubblica e l’uso della cosiddetta Asphalt Art, arte sull’asfalto, che non solo genera identità dell’area ma crea anche nuovi spazi pedonali sicuri e accessibili.
Un esempio già realizzato in città è il “tappeto volante” di via Monte Ruggero, strada scolastica al Tufello, nel III Municipio (nella foto). L’opera è stata realizzata lo scorso anno dalla street artist Gio Pisone e sostenuta da una donazione di 25mila dollari da Bloomberg Philanthropies. Il “tappeto volante” è stato scelto con il coinvolgimento diretto della cittadinanza: in più di 2mila hanno partecipato ad un sondaggio online, scegliendolo tra tre proposte.
Con questa pedonalizzazione a via Monte Ruggero (tra via Sarandì e via Monte Rocchetta), sono stati raggiunti diversi obiettivi come l’entrare e uscire dalle scuole Aristofane, Donato Bramate, Montessori, dalla Biblioteca Comunale “Ennio Flaiano”, dal Teatro Libera-Mente in tranquillità, fermarsi a chiacchierare senza la presenza asfissiante delle auto, limitare gli incidenti stradali, far respirare un pezzo di quartiere per combattere le isole di calore.
Studi dimostrano che l’arte stradale riduce il numero di incidenti, rendendo le strade più sicure per pedoni e ciclisti. L’Asphalt Art Safety Study ha rilevato una diminuzione del 50% degli incidenti che coinvolgono utenti vulnerabili e una riduzione del 37% degli incidenti con lesioni dopo l’introduzione di questi interventi.
Il bando è aperto ad associazioni del terzo settore, comitati di quartiere, istituzioni scolastiche, gruppi informali di cittadini e realtà imprenditoriali locali. Fondamentali nel processo che porta alla proposta, ascolto e partecipazione. Le proposte potranno riguardare piazze, incroci o semplici tratti stradali con una preferenza per le zone senza spazi di aggregazione, che presentano una viabilità pericolosa o che sono vicine a scuole e biblioteche.
Gli interventi, del valore di circa 50mila euro ciascuno, saranno finanziati anche attraverso il ricorso a sponsor. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di far partire i primi cantieri entro la fine del 2026.
Qui il link al progetto strade scolastiche con un focus sull’intervento di via Monte Ruggero.