Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Roma punta sui tram. Con undici linee tornerà una città su binari

Roma punta sui tram. Con undici linee tornerà una città su binari

Pubblicato il: 16/12/2024 - Aggiornato il: 16/12/2024

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Ritorno al futuro. È il titolo di un vecchio film-cult campione d’incassi. Ma calza a pennello alla situazione della rete tranviaria romana. 
 
Fino agli anni ’70 era capillare (le foto – si fatica a credere ai propri occhi – raccontano convogli su lungotevere,  piazza Pia,  San Giovanni,  piazza Istria e tanti altri luoghi). Poi arrivarono i ruggenti “Ottanta”. 
 
E a Roma, forse complice la ventata “edonistica”, i tram, chissà perché, passarono di moda. Con i binari smantellati in molte zone (per fortuna non ovunque). Scelta che oggi appare inopinata. 
 
E su cui si è innestata una decisa retromarcia. Arriveranno undici linee con 121 treni di ultima genrazione e 32 chilometri di infrastrutture. E nuovi depositi. A cominciare da quello di via Severini, ex centro carni, il cui cantiere partirà a gennaio. 
 
Il punto è stato fatto in Campidoglio nel convegno dal titolo iconico “facciamo ritornare i tram”, organizzato dal Gruppo Roma Futura. Perché di ritorno, seppure con tutte le innovazioni del caso, si tratta. 
 
I progetti in attuazione sono undici. Quattro in fase avanzata e già finanziati, sette allo stadio di “Pfte” (progettazione di fattibilità tecnico-ecomonica). Come spesso succede nelle scelte di mobilità, il percorso è complesso. Le opere non sempre sono ben accette dalla cittadinanza. E serve un accurato lavoro di informazione e condivisione. 
 
“Le parole d’ordine – ha spiegato Giovanni Caudo, uno dei promotori del convegno e presidente della Commissione Pnrr- sono tre: programmazione, ascolto e dialogo. Le trasformazioni urbane non sono mai indolore”. 
 
 
Al convegno ha partecipato anche l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè. “All’inizio della consiliatura – ha detto –  abbiamo scelto di prendere il buono della precedente Amministrazione e non ricominciare da zero. Abbiamo approvato subito il Pums per mandare avanti la città.  Dovevamo scegliere se attuare cose che danno consenso immediato o disporre, come abbiamo fatto, il rinnovo dell’armamento della metropolitana. Ora per I prossimi 30 anni non si dovrà più intervenire. E soprattutto la città avrà di nuovo una stazione appaltante: Roma Metropolitane rimessa in bonis”. 
 
 
Il ritorno del tram ruota attorno all’opera,  in vari ruoli tecnico-progettuali, di Roma Servizi per la Mobilità. 
 
 
“Stiamo lavorando – ha detto Anna Donati, presidente e amministratrice delegata dell’azienda- sulle quattro linee già finanziate (Termini-Vaticano-Aurelio, Togliatti, Termini-Tor Vergata, Verano-Tiburtina) e sulle fattibilità delle altre sette”.  Per quanto riguarda le criticità sollevate dall’università Tor Vergata riguardo l’arrivo della linea, Donati si è mostrata ottimista: “E’ iniziato il confronto con l’Ateneo. Si troverà una soluzione. Tutte le città italiane che hanno realizzato i tram – ha aggiunto- hanno avuto difficoltà di vario genere. Ma dove sono stati realizzati hanno avuto un grande successo. Firenze è solo l’ultimo esempio”.
 
 
“Il tram e la metropolitana sono sistemi complementari. Uno integra l’altro. Le rotaie di superficie servono dove c’e bassa densità di popolazione. Quelle sotterranea dove è alta” Alessandro Fuschiotto, direttore del settore tecnico di Roma Servizi per la Mobilità, ha tenuto a sottolinearlo piu’ volte. Ma quali saranno le undici linee? Le prime quattro sono gia finanziate: Tva (Termini-Vaticano-Aurelio), Verano-Tiburtina, Togliatti Subaugusta, Termini-Tor Vergata.
 
 
A breve poi, sarà presentata richiesta di finanziamento per altre sette: via Barletta – piazzale Clodio (con passaggio su viale Angelico e ponte della Musica);  viale Angelico- Auditorium parco della Musica (con passaggio su via Reni);
stazione Tiburtina-ponte Mammolo (con passaggio su via Tiburtina); piazza Mancini-Corso Francia-vigna Clara (con passaggio su via Flaminia vecchia); Tram veloce Anagnina, Tor Vergata-Tor Bella Monaca (con passaggio su via Passo Lombardo e via Cambellotti); Tramvia veloce termini Tor Vergata Orto Botanico Scambiatore Sud.
 
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?