Domani pomeriggio, in Centro, sfilerà il Roma Pride 2026 da piazza della Repubblica a viale delle Terme di Caracalla. La manifestazione percorrerà viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio e piazza di Porta Capena.
All’iniziativa è prevista la partecipazione di circa 15mila persone. La sfilata sarà accompagnata da 30 carri allegorici.
Entro le 7 di domani dovrà essere completato lo sgombero dei veicoli (con conseguente divieto di sosta) da piazza della Repubblica, piazza dei Cinquecento, via Einaudi, largo Brancaccio, via Cavour da piazza dei Cinquecento a piazza dell’Esquilino, via Lanza da largo Brancaccio a via Equizia, via degli Annibaldi, tra via Cavour e via Frangipane, viale delle Terme di Caracalla, tra via di Porta Capena e piazzale Numa Pompilio, compresi i controviali e il parcheggio vicino lo Stadio Nando Martellini, largo delle Vittime del Terrorismo e piazza di Porta Capena.
Poi dalle 13 sono previste le prime chiusure su una porzione di piazza della Repubblica davanti alla basilica di Santa Maria degli Angeli altezza viale Einaudi. Tra le 13.30 e le 14 è previsto l’arrivo dei partecipanti e dei carri allegorici, mentre tra le 15 e le 16 è prevista la partenza del corteo. Dalle 19 la graduale riapertura delle strade, all’arrivo del corteo a Caracalla. La conclusione della manifestazione è in programma per le 20 quando sarà completata anche la riapertura delle strade.
Dalle 13 alle 20 saranno deviate o limitate le linee H, C2, C3, 3, 514, 16, 38, 40, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 90, 92, 105, 117, 118, 160, 170, 223, 310, 360, 590, 628, 649, 714, 910.
[ Notizia in aggiornamento ]
