Prima la serie A poi l’Europa League. E’ in arrivo un doppio appuntamento all’insegna del calcio all’Olimpico. Lunedì alle 20,45 è in programma Lazio – Como; mentre giovedì 22 gennaio dalle 21 a scendere in campo saranno Roma e Stoccarda.
Come di consueto, in occasione di entrambe le sfide, scatterà il piano viabilità che prevede l’istituzione di divieti di sosta ad ampio raggio nell’area del Foro Italico.
Interesseranno via Morra di Lavriano; viale dei Gladiatori; piazza Lauro De Bosis; piazzale della Farnesina; via Alberto Blanc; via Tommaso Tittoni; viale Paolo Boselli; viale della Macchia della Farnesina, piazzale e viale Giuseppe Volpi; piazzale e lungotevere Maresciallo Diaz; via Mario Toscano e via Salvatore Contarini; largo Ferraris IV; viale dello Stadio Olimpico; via Edmondo De Amicis; via del Campeggio; piazzale dello Stadio Olimpico; i lungotevere Cadorna e Fellini; viale Antonino di San Giuliano; via Colli della Farnesina; via dei Monti della Farnesina e su piazzale Maresciallo Giardino.
Aree di parcheggi dedicate ai tifosi saranno nelle zone di piazzale Clodio e del Villaggio Olimpico.
Possibili chiusure al traffico potranno rendersi necessarie nelle fasi di afflusso e deflusso degli spettatori.
In occasione dell’incontro tra Roma e Stoccarda, misure di viabilità verranno attuate, per motivi di sicurezza, già dalla sera prima dell’incontro anche in Centro e nell’area di Villa Borghese. In particolare, dalle 7 di mercoledì è prevista l’istituzione di divieti di sosta in largo Corrado Ricci; via Cavour (tra largo Corrado Ricci e via del Cardello); via del Colosseo (tra largo Corrado Ricci e via Frangipane); via Frangipane (tra via del Colosseo e via del Cardello); via del Cardello (tra via Frangipane e via Cavour); vicolo e via del Buon Consiglio; via del Pernicone.
Il trasporto pubblico per l’Olimpico
Lo stadio è raggiungibile in modo sostenibile senz’auto, quindi utilizzando il trasporto pubblico. Sono diciannove i collegamenti che servono l’area: 2 (piazzale Flaminio-piazza Mancini), 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (linea attiva solo nei feriali, collega la stazione Tiburtina a largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (piazza Indipendenza-piazza della Repubblica metro A-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).
Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazzale Flaminio che a piazzale Clodio.
Per quanto riguarda le metropolitane, il lunedì e il giovedì le ultime corse dai capolinea sono alle 23,30. Poi il servizio prosegue su bus con le linee nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).
