1. Home
  2. Primo Piano
  3. Sicurezza stradale, Gualtieri: “Educazione e rispetto dei limiti sono fondamentali”

Sicurezza stradale, Gualtieri: “Educazione e rispetto dei limiti sono fondamentali”

Le azioni messe in campo dal Campidoglio

Pubblicato il: 08/01/2026 - Aggiornato il: 10/01/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

La diminuzione delle vittime e dei feriti gravi per incidenti stradali su strada “è costante, ma il miglioramento è troppo lento, e insufficiente, perché i numeri sono davvero troppo alti e i comportamenti pericolosi sono la causa principale”.

Così il sindaco Gualtieri, intervenendo al convegno “Infortunistica stradale – Tutte le forze in campo per contrastare la principale causa di morte dei giovani”, in Campidoglio. “Disattenzione, velocità. I romani devono imparare ad andare più piano sulle strade, c’è sempre la tendenza ad andare sopra i limiti – ha aggiunto – come Amministrazione stiamo cercando di fare il massimo con l’aumento delle zone 30, ci sarà un passaggio molto importante nel centro storico e poi il potenziamento del sistema dei controlli: dal 15 dicembre sono operativi i nuovi autovelox sulla Tangenziale Est e su viale Isacco Newton che i primi giorni ci hanno segnalato un numero di violazioni altissimo, 1.500 al giorno.

A breve sarà attivato quello sulla Via del Mare – ha continuato sempre Gualtieri – e poi i prossimi cinque saranno installati sulla Colombo e altri sei tra corso Francia e l’Olimpica”.

Il Campidoglio sta anche lavorando su strade scolastiche, attraversamenti pedonali luminosi e rialzati, messa in sicurezza degli incroci, stradali e pedonali, più pericolosi. Il sindaco ha però sottolineato come questi interventi, ovviamente necessari, non sono però sufficienti. “La dimensione culturale ed educativa è fondamentale – ha sottolineato – così come il ruolo della polizia locale e del coordinamento tra tutte le forze”.

“Potremo limitare, fare controlli al massimo. Ma deve cambiare il comportamento delle persone, altrimenti diventa difficile. Dobbiamo entrare nelle menti delle persone, essere un martello costante. Fare tanta educazione e poi affiancare tutto con controlli che vadano fortemente a reprimere chi compie comportamenti illeciti. Bisogna fare male, non fisicamente. Deve essere severamente punito e colpito chi guida sotto effetto di alcol o stupefacenti”, le parole del comandante del corpo della Polizia locale di Roma Capitale, Mario De Sclavis.

“Sono calati i numeri degli incidenti. Per quanto riguarda la galleria Giovanni XXIII abbiamo dati consolidati: da due anni abbiamo un abbattimento del 70% degli incidenti e non se ne è verificato nessuno mortale. Per quanto riguarda la Tangenziale Est, stiamo verificando quotidianamente gli incidenti: per i dati definitivi serviranno ancora alcuni mesi, ma già nel primo periodo vediamo un calo importante, anche su viale Isacco Newton, dove la velocità regolare è sotto i 70 chilometri orari”, ha infine aggiunto l’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?