Logo di Car Sharing Roma
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Spostarsi in città, Atac rilascia una nuova app

Spostarsi in città, Atac rilascia una nuova app

Offre servizi integrati sulla mobilità cittadina

Pubblicato il: 15/01/2026 - Aggiornato il: 15/01/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

E’ disponibile negli store Android e Apple la nuova app “ATAC ROMA”. L’obiettivo, spiega l’azienda in un comunicato, offrire a chi viaggia “un’esperienza di viaggio semplice e integrata”.

Utilizzandola è possibile “pianificare il proprio viaggio, consultare i tempi di attesa in fermata, acquistare biglietti, abbonamenti mensili ed annuali e avere informazioni in tempo reale sulle modifiche alla rete di trasporto”.

Attraverso l’applicazione “è possibile anche chiedere rimborsi per ritardi rispetto all’orario programmato e richiedere l’importo di ristoro 2024, previsto dagli impegni presi con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per chi era titolare di un abbonamento. L’app consente anche una funzione di cash back attraverso l’iniziativa “+Ricicli+Viaggi”, che traduce in credito spendibile il conferimento di rifiuti in plastica.

“Sarà sufficiente registrarsi per beneficiare di tutti i servizi offerti”. Gli utenti già titolari di un account per il sito MyAtac potranno usare le stesse credenziali per accedere ai servizi dell’app.

La versione rilasciata negli store conoscerà diverse fasi di sviluppo che avverranno nel corso del 2026.

Entro la primavera, infatti, saranno inserite anche le funzioni relative al pagamento della sosta nelle zone tariffate del Comune di Roma e l’integrazione dei servizi Tap&Go, per la verifica dei pagamenti effettuati e nuovi servizi tra cui Atac Vantaggi per usufruire di sconti e agevolazioni riservate agli utilizzatori dell’app.

“Ulteriori servizi verranno aggiunti nelle versioni successive, come avviene normalmente con gli aggiornamenti delle applicazioni.

“La nuova app ATAC ROMA riunisce all’interno di un’unica soluzione digitale tutti i principali servizi della mobilità cittadina, superando l’attuale frammentazione degli strumenti digitali che danno accesso al trasporto pubblico. Oggi, infatti, questi servizi sono fruibili mediante più applicazioni che costringono l’utente a gestire contemporaneamente diverse piattaforme”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?