A piedi o in sella alla bici, con mamma, papà e il compagnetto del cuore. Per raggiungere la scuola insieme, in modo attivo, sostenibile e sicuro. Venerdì, per il quinto anno consecutivo, torna l’appuntamento con “Streets for kids”, la mobilitazione europea lanciata dalla coalizione Clean Cities Campaign per chiedere più strade scolastiche e zone a bassa velocità nei pressi delle scuole.
Per tutto il mese, migliaia di bambine e bambini, insieme ad associazioni ambientaliste, gruppi di genitori di tutta Europa scenderanno in strada con feste, flash mob, girotondi e biciclettate animando circa 400 eventi.
Solo in Italia sono previste oltre 220 mobilitazioni, 36 gli appuntamenti in programma nella Capitale.
Tra questi, il Pedibus con partenza da piazza Testaccio che dalle 7,50 di questa mattina ha visto protagonisti gli alunni dell’istituto “Regina Margherita” (l’arrivo in via Madonna dell’Orto è previsto per le 8,30) e una festa di strada in agenda dalle 16,30 a via Latina 303 (nel VII Municipio) organizzata dai genitori della scuola elementare “Ada Negri” (tutti gli eventi sono consultabili in dettaglio sul sito cleancitiescampaign.org).
“Come è emerso anche dal nostro sondaggio europeo – ha spiegato Anna Becchi, Campaign Lead di Streets for kids – c’è un forte potenziale in tema di mobilità attiva tra i più giovani: l’84% dei bambini e delle bambine si sposta infatti almeno occasionalmente a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici o gli scuolabus. Le strade scolastiche sono misure sempre più richieste dalle famiglie, che possono essere realizzate valorizzando il sostegno della popolazione. Ci auguriamo che sempre più municipi seguano l’esempio di quelli più virtuosi e inseriscano misure di questo tipo nella loro programmazione, puntando a una sistematizzazione della progettazione e esecuzione per arrivare ad avere ogni spazio davanti alle scuole messo in sicurezza entro il 2030, come si è ripromessa la città di Budapest, dopo le spesso citate Parigi, Londra e Barcellona”.
A Roma, al momento sono 18 le strade scolastiche realizzate (qui la pagina dedicata agli interventi). Ma sono destinate ad aumentare. Nei mesi scorsi, la Giunta ha approvato infatti 8 nuovi progetti di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di altrettanti interventi. Saranno realizzati in via Calimera 133 (Municipio VI); via Amulio 4 (Municipio VII); via Brembio 83 (Labaro-Municipio XV); via Jaime Pintor 6, (Municipio III); via Romolo Balzani 55 (Municipio V); via di Giardinetti 85 (Municipio VI); via Alessandro Crivelli 24 e largo Alessandrina Ravizza 2 (entrambe nel Municipio XII).
Ma il programma va avanti: è in corso la progettazione di ulteriori 13 interventi sperimentali sempre per altrettanti ambiti scolastici.
Tornando all’appuntamento con “Streets for kids” (l’iniziativa si ripeterà a ottobre), una novità di questa edizione è la collaborazione con la 25esima edizione di Bimbimbici, la manifestazione nazionale della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (Fiab) per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi in oltre 200 città italiane e che quest’anno sarà dedicata anche alle strade scolastiche e alla sicurezza dei percorsi casa-scuola.
