Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Via Aurelia Antica, riaperto il tratto Leone XIII-Villa Betania

Via Aurelia Antica, riaperto il tratto Leone XIII-Villa Betania

Pubblicato il: 14/08/2025 - Aggiornato il: 21/08/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Segnalini (LlPp): “Nuovi marciapiedi, i lavori procedono come previsto”

“Procedono senza interruzioni i lavori per la realizzazione dei nuovi marciapiedi lungo via Aurelia Antica, in corrispondenza dell’ingresso a Villa Doria Pamphilj, tra via Leone XIII e il civico 162. L’intervento, curato dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, è parte dell’appalto giubilare per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi della Città Storica, con un investimento di circa 930 mila euro”. Si legge in una nota di Roma Capitale.

“Avviato lo scorso 16 luglio, il cantiere non si è mai fermato. Dal 27-28 agosto si procederà alla sostituzione degli ultimi 80 metri di ciglio, dal complesso religioso fino al vivaio, mentre dal 1° settembre riprenderanno i lavori sul marciapiede, dal primo ingresso di Villa Pamphilj fino a Porta San Pancrazio, secondo il progetto originario.
Come da accordi già stabiliti, dal 18 agosto il cantiere sarà sospeso per circa dieci giorni a causa della chiusura estiva degli impianti di produzione di calcestruzzo, asfalto e forniture varie, per poi ripartire a pieno regime”.

Sottolinea l’assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini : “L’intervento su via Aurelia Antica è strategico per la sicurezza e l’accessibilità di uno degli ingressi principali di Villa Doria Pamphilj. I lavori stanno procedendo come previsto e le tappe programmate saranno rispettate. Consegneremo un nuovo marciapiedi per far camminare in sicurezza i frequentatori della villa e uno spazio pubblico ordinato e accogliente per residenti e visitatori”.

Restano in vigore il senso unico di marcia nel tratto da via di Villa Betania fino a via delle Fornaci, in direzione centro, e il divieto di transito per autobus e autocarri fino a 3,5 tonnellate all’intersezione con via Aurelia Antica, con obbligo di svolta a sinistra verso via di San Pancrazio per i veicoli provenienti da piazzale Aurelio.

Con la riapertura del tratto di strada tra via Leone XIII e via di Villa Betania, la linea 982 riprende il normale percorso. Era deviata dai primi giorni di agosto, in direzione del capolinea di viale della XVII Olimpiade, per le esigenze del cantiere che sta realizzando i nuovi marciapiedi. 
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?