Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Taxi
  3. Cambio tassametro

Cambio tassametro

Pubblicato il: 20/10/2020 - Aggiornato il: 14/10/2024

Che cos’è

Il cambio tassametro è l’atto amministrativo che consente di sostituire il tassametro associato alla propria licenza.

Normativa di riferimento

  • L.R. 58 del 26.10.1993 (art. 11)
  • D.A.C. 68/2011 (art.24)

A chi è rivolto

  • Titolare di licenza – soggetto artigiano
  • Titolare di licenza – socio di Cooperativa di produzione e lavoro

Chi può presentare la richiesta

  • Titolare di licenza artigiano
  • Legale rappresentante Cooperativa di Produzione e Lavoro per conto dei titolari di licenza taxi conferiti
  • Agenzia di servizi – a fronte dell’acquisizione sul portale della specifica delega ad operare per conto del richiedente.

Come si richiede

Sul portale Taxi/Ncc Web il procedimento richiede l’inserimento del modello di tassametro selezionandolo tra quelli in elenco, o indicandone uno nuovo. Non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo.

Mediante l’apposita funzione, l’utente procede all’invio dell’istanza agli Uffici preposti e, se non ha inserito un nuovo modello di tassametro, non presente tra quelli in elenco, riceve contestualmente i documenti utili alla bollatura/sbollatura del tassametro.

Nel caso di inserimento di un nuovo modello di tassametro, questo deve essere avallato dagli Uffici preposti, che poi provvedono all’invio dei documenti per la rimozione e installazione del nuovo tassametro.

In entrambi i casi una volta in possesso del documento timbrato e firmato dall’autofficina per la rimozione ed installazione del tassametro, questo dovrà essere allegato alla pratica (in stato “da integrare”) ed inviato mediante l’apposita funzione agli Uffici preposti.

A seguito dell’attività istruttoria da questi condotta, se positiva, il richiedente riceve la comunicazione relativa all’acquisizione del nuovo modello di tassametro associato alla licenza.

Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo

Per eventuali richieste di informazioni utilizzare i canali dedicati: Numero Unico  0657003 e Roma Mobilità Risponde. Le richieste che perverranno per canali diversi da quelli dedicati, non potranno essere gestite. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Accedi ai servizi

Sportello online

Sportello al pubblico

Dal lunedì al venerdì 8.30 – 16.00

Via Silvio D’Amico 38

Chiamaci

Numero unico

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 18.00

Numero verde disabili per titolari di contrassegno

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 18.00

Scrivici

Per informazioni, segnalazioni, richieste e reclami

Per verifiche su autorizzazioni e permessi rilasciati