Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Spazi pedonali, ciclabilità, Zone 30: le novità

Spazi pedonali, ciclabilità, Zone 30: le novità

Pubblicato il: 22/06/2020 - Aggiornato il: 24/01/2023

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

L’isola ambientale di Quadraro vecchio, le zone 30 di via Ratto delle Sabine e via Terme Deciane, la limitazione del traffico di attraversamento su un tratto di via Appia Antica con l’installazione di varchi elettronici. Se ne è parlato venerdì scorso durante la Commissione mobilità convocata per fare il punto su progetti che hanno una radice comune.
 
L’obiettivo – ha spiegato Fabrizio Benvenuti, ingegnere di Roma Servizi per la Mobilità – è limitare il traffico di attraversamento in termini di quantità di flusso e di velocità”.
 
Sia su via delle Terme Deciane che su via Ratto delle Sabine, la sede stradale sarà rialzata per distinguere gli spazi dedicati ai veicoli da quelli pedonali.
 
Un intervento che, ha spiegato Benvenuti, “sarà particolarmente significativo in via Ratto delle Sabine che sorge in una zona concepita senza spazi per gli abitanti ma solo con vialoni utilizzati dal traffico di attraversamento”. Per questi lavori, si sta completando l’iter con il ministero dell’Ambiente per poi arrivare a bandire la gara.
 
Lo stesso spirito animerà l’isola ambientale di Quadraro vecchio – i lavori dovrebbero partire a settembre – che, da zona di passaggio tra Tuscolana e Casilina, diventerà un luogo fruibile. Gli schemi di circolazione saranno rivisti, la velocità ridotta. In poco tempo il quartiere cambierà volto anche utilizzando la vicina ciclabile Tuscolana ormai completata.
 
Nuova vita, infine, anche per il tratto di via Appia Antica tra via delle Sette Chiese e Porta San Sebastiano. Un luogo la cui bellezza storico – archeologica è oggi in parte offuscata dal traffico. Qui saranno installati varchi elettronici che comunque consentiranno l’accesso alle attività commerciali e ai residenti.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?