Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Black point Nomentana/via Casale di San Basilio. Modifiche su intervento in corso

Black point Nomentana/via Casale di San Basilio. Modifiche su intervento in corso

Pubblicato il: 02/10/2025 - Aggiornato il: 02/10/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Condivise tra Assessorato, Rsm e la Polizia locale. Patanè: “Tenute insieme vivibilità e sicurezza stradale”

Via Prenestina traffico K9A2292
Black point Nomentana/via Casale di San Basilio. Modifiche su intervento in corso 2

Interventi sulla viabilità nel 3 municipio. “L’Assessorato alla Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e la Polizia locale di Roma Capitale, hanno condiviso alcune modifiche all’intervento in corso sul black point di via Nomentana/via Casale di San Basilio. Il tratto di via Nomentana dall’intersezione con via Diego Fabbri all’intersezione con via del Casale di San Basilio/via di Casal Boccone sarà a doppio senso di marcia così come via del Casale di San Basilio.

 L’attuazione comporterà interventi di rimodulazione della geometria dell’incrocio di via Nomentana con via di Casale di San Basilio- via di Casal Boccone al fine di ridurre i rischi di incidentalità, con conseguente modifica agli attuali impianti semaforici Nomentana – Casale San Basilio e Casale San Basilio – Buazzelli ed adeguamento della segnaletica stradale e realizzazione di cordolatura fisica su via Nomentana. Queste modifiche al progetto iniziale del black point di via Nomentana tengono conto anche delle segnalazioni dei cittadini e dei comitati, spesso utili per correggere gli aspetti critici di un intervento. Grazie al dialogo fra comitati, amministrazioni municipali e uffici competenti e senza modificare nulla riguardo la messa in sicurezza degli incroci interessati, siamo riusciti a contemperare meglio le esigenze della viabilità con quelle, non più procrastinabili, della sicurezza stradale in un’area da sempre critica, teatro di moltissimi incidenti. “I correttivi che abbiamo apportato tengono insieme sicurezza stradale e vivibilità del quartiere, evitando che il traffico di attraversamento congestioni i quartieri. Nello stesso tempo, riduciamo le principali cause degli incidenti che fino a questo momento hanno reso quell’incrocio tra i più pericolosi. Ringraziamo i comitati di quartiere e i Presidenti di Municipio e i Consiglieri municipali per l’interlocuzione, la disponibilità e il dialogo che ha consentito di trovare una soluzione ottimale che tiene insieme le esigenze di tutti”, ha commentato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?