Sono iniziati nella mattina del 22 gennaio gli interventi di messa in sicurezza del costone in via dell’Isola Farnese, nel Municipio XV, a seguito dei nuovi rilievi e degli approfondimenti tecnici condotti da Risorse per Roma e dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale sul cedimento registrato nelle scorse settimane nel tratto compreso tra i civici 175 e 190. Le lavorazioni prevedono l’ancoraggio con reti chiodate ad alta resistenza della porzione di costone e del muro lesionato, per una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati.
Gli interventi si svolgono nella fascia oraria 8 – 16, con l’impiego di mezzi con gru e cestello, e proseguiranno – salvo condizioni meteo avverse – fino alla completa messa in sicurezza dell’area. Durante le lavorazioni, per ragioni di sicurezza, potranno verificarsi temporanee interruzioni al transito pedonale; resta in ogni caso garantito il passaggio dei mezzi di soccorso.
“Dopo gli ulteriori approfondimenti tecnici e i rilievi effettuati nei giorni scorsi, sono partiti gli interventi di messa in sicurezza del costone – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini – Si tratta di operazioni necessarie e tempestive, eseguite in attuazione dell’ordinanza e con tutte le cautele richieste dalle criticità del sito, per garantire la sicurezza dell’area e delle persone. Il Dipartimento e Risorse per Roma stanno operando in stretto coordinamento con il Municipio e con la Protezione Civile”.
“Ringrazio l’assessora Segnalini che, con il Dipartimento e Risorse per Roma, dopo gli ulteriori approfondimenti, come da ordinanza e con tutte le attenzioni del caso viste le criticità, stanno proseguendo negli interventi di messa in sicurezza del costone – dichiara il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati – Nel ringraziare anche le squadre dei volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale costantemente presenti sul posto, ricordo che per segnalare particolari necessità urgenti e richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde della Sala Operativa della Protezione Civile 800 854 854”.
In via dell’Isola Farnese dal 9 gennaio è in corso una temporanea chiusura tra via Riserva Campetti e via del Prato della Corte.
