Il 22 febbraio tornerà la domenica ecologica nei confini della Fascia Verde cittadina (la mappa è navigabile, così da poter capire se ci si trova all’interno o meno della Fascia Verde. Le strade che segnano il confine di questa Ztl sono percorribili).
Lo stop per i veicoli privati domenica 22 sarà in vigore come sempre in due momenti della giornata. Gli orari in dettaglio, anche considerando l’appuntamento con Roma-Cremonese della sera (dalle 20,45) allo stadio Olimpico, saranno definiti e fissati nei prossimi giorni in una specifica ordinanza del sindaco.
Come sempre ci saranno delle deroghe. Esentati ad esempio i veicoli ibridi ed elettrici, quelli a Gpl o metano (da Euro 3 in poi), le auto a benzina Euro 6, i motorini 4 tempi da Euro 2 in poi e le moto 4 tempi Euro 3 e successive.
Via libera anche ai veicoli al servizio delle persone con disabilità e alle flotte sharing.
Questa del 22 febbraio sarà la penultima eco-domenica della stagione. L’ultima è poi fissata per il 29 marzo.
A proposito della partita, da ricordare che lo stadio Olimpico è raggiungibile con diverse linee del trasporto pubblico. In particolare, con le linee 2 (piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A-piazza Mancini), 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina-largo Diaz), 200 (Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Baronio-Farnesina), 910 (piazza Indipendenza-piazza Mancini), 911 (San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti-XVII Olimpiade). L’area di piazzale Flaminio (dove prendere il 2 verso lo stadio) è raggiunta anche dalle linee 61 (Casal Bruciato-Villa Borghese/viale Washington), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington), 490 (stazione Tiburtina metro B-stazione Cornelia metro A) e 495 (Valle Aurelia-stazione Tiburtina). Nelle giornate festive, piazzale Flaminio è raggiunto anche dai collegamenti bus 120F (San Basilio-villa Borghese/viale Washington) e 150F (Colle degli Abeti-villa Borghese/viale Washington).
Sempre la domenica, per le metropolitane le ultime corse dai capolinea sono alle 23,30. Poi il servizio sugli stessi percorsi prosegue, come ogni notte, con le linee di bus nMA (per la metro A), nMB e nMB1 (per la linea B-B1) e nMC (per la metro C).
