Stasera via degli Angeli riapre al traffico. La strada di collegamento tra Torpignattara e Quadraro era stata chiusa a seguito dell’apertura di una voragine provocata dal cedimento di una condotta fognaria nel sottosuolo. Una prima indagine condotta dal Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale ha individuato il danneggiamento della rete, sulla quale è quindi intervenuta Acea Ato 2 che ha avviato i lavori a novembre 2025, con un investimento di circa 500 mila euro. L’intervento ha riguardato la riparazione di due rotture della condotta, con la sostituzione di due tratti di circa 10 metri ciascuno.
Si è trattato di un intervento particolarmente complesso per la profondità della rete fognaria, posta a circa 9,5 metri sotto il piano stradale – che ha reso necessario l’impiego di pannelli autoaffondanti per garantire la massima sicurezza – e per la presenza di numerosi sottoservizi. Le lavorazioni hanno richiesto il coordinamento con i diversi gestori delle reti presenti nel sottosuolo, tra cui gas, energia elettrica e telecomunicazioni. Nel corso delle attività sono stati inoltre rinvenuti reperti archeologici, sui quali sono stati eseguiti gli approfondimenti previsti in coordinamento con la Soprintendenza.
Concluso l’intervento sulla rete, in questi giorni è stato eseguito il riempimento della voragine. Le ultime lavorazioni riguardano il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica, al termine delle quali via degli Angeli potrà essere riaperta al traffico.
“Con la riapertura di via degli Angeli restituiamo ai cittadini un collegamento importante tra Torpignattara e Quadraro, al termine di un intervento complesso che ha richiesto di lavorare a quasi dieci metri di profondità e di coordinare numerosi gestori dei sottoservizi. Il ripristino della fognatura esistente da parte di Acea Ato 2 è inoltre un passaggio necessario per la realizzazione della futura rete a servizio della zona del Mandrione, che avrà qui il proprio recapito. Potremo così intervenire in maniera strutturale sul deflusso delle acque meteoriche e migliorare progressivamente la capacità di risposta di questa parte della città”, dichiara l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini.
“Questo quadrante presenta criticità idrauliche che richiedono attenzione e interventi puntuali. Come Municipio seguiamo da vicino queste situazioni, raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e lavorando in costante raccordo con Roma Capitale. Anche in questo caso, la collaborazione con l’assessora Ornella Segnalini, il Dipartimento Lavori Pubblici e Acea Ato 2 ha consentito di affrontare una situazione complessa e arrivare alla riapertura della strada. La nuova rete fognaria del Mandrione rappresenterà un ulteriore passo avanti per migliorare in modo strutturale il deflusso delle acque e ridurre le criticità che interessano il territorio”, prosegue il presidente del Municipio V, Mauro Caliste.
“È stato un intervento tecnicamente impegnativo, che ha richiesto soluzioni operative specifiche e un costante coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti. Il ripristino realizzato mette in sicurezza un nodo importante della rete e costituisce un passaggio essenziale per la futura fognatura del Mandrione, che consentirà di razionalizzare il sistema di raccolta delle acque meteoriche e migliorare il funzionamento idraulico dell’intero quadrante”, conclude il direttore generale di Acea Ato 2, Andrea Aliscioni.
