Logo di Car Sharing Roma
Avviso selezione operatori servizi micromobilità sharing
Leggi
Trasporto individuale persone con disabilità – apertura lista d’attesa fino al 15/01/2027
Leggi
Home › Oggi a Roma › Patané: “Calo incidenti mortali del 25%, ma vittime ancora troppe”

Patané: “Calo incidenti mortali del 25%, ma vittime ancora troppe”

Pubblicato il: 01/11/2026 - Aggiornato il: 01/11/2026

Validità dal: 01-11-2026 16:52 — Validità fino al: 08-11-2026 00:00

“I dati rilevati dalla Polizia Locale nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2026 evidenziano un quadro sintetizzabile così: a fronte di un incremento degli incidenti totali (29.481 nel 2026 contro i 27.282 dello stesso periodo del 2025, di cui 18.455 senza feriti rispetto ai 16.813 dell’anno precedente), registriamo una significativa e importante riduzione del numero di sinistri mortali e di vittime sulle nostre strade. Gli incidenti mortali sono infatti scesi da 105 a 79 (-24,7%), con un calo delle vittime che passa da 106 a 82”: lo dichiara l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

“Questi numeri – aggiunge l’assessore alla Mobilità – ci dicono in modo chiaro che le azioni e gli interventi che stiamo attuando sul territorio capitolino iniziano a portare i primi concreti benefici. Tuttavia, pur vedendo un segnale di inversione di tendenza sulla componente più drammatica dell’incidentalità, non possiamo in alcun modo ritenere accettabile un bilancio che conta ancora 82 vite spezzate. Ogni singola vittima rappresenta una tragedia per la nostra comunità e una ferita per la città”.

“C’è ancora un enorme lavoro da fare. Non possiamo abbassare la guardia: continueremo a lavorare – conclude l’assessore Patanè – con determinazione per mettere in campo ulteriori misure per la sicurezza stradale, rafforzando i controlli e la prevenzione con la messa in sicurezza dei black point, l’installazione di nuovi autovelox, tutor, photored e il potenziamento di tutte le tecnologie e infrastrutture necessarie a tutelare chi vive e si sposta a Roma”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

★ ★ ★ ★ ★