Roma Servizi per la Mobilità

Società strumentale partecipata al 100% di Roma Capitale.

Roma Servizi per la Mobilità svolge attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata e gestisce attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei servizi di mobilità e di supporto alla comunicazione di Roma Capitale e delle aziende partecipate. Gli obiettivi strategici sono la riduzione della congestione da traffico veicolare, la riorganizzazione dell’offerta di trasporto pubblico, l’aumento della sicurezza stradale individuale e collettiva, la promozione di scelte di mobilità e comportamenti consapevoli e responsabili per contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della città. Tali obiettivi e attività sono perseguiti nel rispetto delle regole di Governance.

 

La Governance è l’insieme delle strategie imprenditoriali e gestionali messe in atto per disciplinare la gestione dell'azienda e le relazioni con gli stakeholders in funzione degli obiettivi aziendali. Tra i vari strumenti della Governance aziendale riveste particolare importanza il Codice Etico, la cui osservanza da parte del management, dei dipendenti e dei fornitori, è considerata di importanza fondamentale per l'efficienza, l'affidabilità e la reputazione di Roma Servizi per la Mobilità.

 

Modello Organizzazione Gestione e Controllo ex Dlgs 231/2001

Le procedure di gara in modalità telematica di Roma Servizi per la Mobilità - dall'1 gennaio 2019 - sono completamente gestite dal sistema di e-procurement PRO-Q.

Documenti antecedenti 1/10/2019

Roma Servizi per la Mobilità ha tra i suoi compiti il supporto alla pianificazione della mobilità, attraverso la progettazione di reti di trasporto, infrastrutture e servizi per la mobilità e dei relativi strumenti di ausilio alle decisioni; garantisce inoltre la redazione di strumenti di programmazione in materia di mobilità ed ambiente (Piano Generale del Traffico Urbano, Piano Strategico Mobilità Sostenibile).

Inoltre effettua studi inerenti alle dinamiche demografiche ed economiche, indagini sulle caratteristiche della mobilità della città di Roma e analisi relative a sicurezza stradale ed incidentalità. Supporta Roma Capitale ed interviene per conto del Dipartimento VII (Mobilità e Trasporti) allo scopo di semplificare e rendere più consapevole l’uso dei diversi mezzi di trasporto per l’utenza, orientandola verso la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti e verso il miglioramento della qualità della vita.

Roma Mobilità svolge inoltre attività di pianificazione della mobilità, sia per gli scenari di sviluppo sia per l’aggiornamento del database su dati demografici e socio-economici. Come interlocutore e punto di riferimento per informare e aggiornare i cittadini, gli stakeholder ed i tecnici sui temi del trasporto, mette a loro disposizione tutte le informazioni relative agli studi che di volta in volta porta avanti. Tra i suoi compiti principali rientrano i progetti di traffico e viabilità, la pianificazione della rete del trasporto pubblico su gomma e su ferro, la progettazione e realizzazione di interventi sulla viabilità e sulla rete tranviaria, gli studi e i monitoraggi dei flussi di traffico privato e merci, la sicurezza stradale ed infine la definizione e l’ evoluzione delle regole per la mobilità privata.

Fondamentale importanza rivestono gli studi condotti da Roma Mobilità in merito alla pianificazione del trasporto nell’area metropolitana della capitale e la relativa evoluzione degli scenari trasportistici futuri, al fine di fornire all’utenza gli strumenti per muoversi e capire il territorio in cui vivono.

Roma Servizi per la Mobilità risponde ai cittadini e city users che ci scrivono sui temi di nostra competenza: gestione permessi (ZTL, Sosta, Persone con disabilità), gestione licenze (Taxi, NCC, Botticelle), gestione permessi bus turistici e segnalazioni relative alla progettazione del trasporto pubblico. Per segnalazioni sul servizio di Car Sharing comunale è invece disponibile il servizio dedicato. E' possibile inviare segnalazioni sui nostri servizi anche via mail pec (posta elettronica certificata), via fax +39 0646956660 o via posta Roma Servizi per la Mobilità srl - Piazzale degli Archivi 40 - 00144 Roma

Per segnalazioni relative alla gestione quotidiana del trasporto pubblico è possibile scrivere direttamente ai gestori delle linee: Atac o RomaTPL. Per ulteriori questioni relative alla mobilità è sempre disponibile il servizio online sul sito di Roma Capitale.

0657003

Informazioni su permessi (ZTL, strisce blu, contrassegni speciali persone con disabilità), piano bus turistici, servizio car sharing gestito da Roma Servizi per la Mobilità, segnalazioni semafori, orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio.

  • da lunedì a venerdì, 8.00 - 18.00

NB le informazioni su orari e percorsi del trasporto pubblico (tasto 1) e prenotazioni carsharing (tasto 2) sono disponibili tutti i giorni h24.

800154451 per persone con disabilità

Fornisce informazioni sulla mobilità delle persone con disabilità, contrassegni speciali, accesso in ZTL.

  • dal lunedì al venerdì, 8.00 - 18.00

Sportello - piazzale degli Archivi 40 (EUR)

Rilascio permessi (ZTL, strisce blu, bus turistici, contrassegni speciali per persone con disabilità), rilascio licenza taxi, noleggio con conducente (NCC) o botticelle.

  • dal lunedì al venerdì, 8.00 - 16.00 SOLO su appuntamento
  • PEC permessistica@pec.romamobilita.it

Sportello - piazzale dei Cinquecento (Termini)

Informazioni sui servizi di trasporto pubblico nel territorio di Roma Capitale

  • tutti i giorni, festivi compresi, 8.00 - 20.00

Roma Servizi per la Mobilità sviluppa - con aziende o enti - accordi di partnership o co-branding che prevedano attività di collaborazione per ottenere benefici commerciali o di immagine, attraverso differenti iniziative di marketing che possono avere durata annuale o più limitata nel tempo.

Roma Servizi per la Mobilità è disposta a veicolare le iniziative di marketing sia utilizzando il servizio di Car Sharing (che gestisce per conto del Comune) che la propria piattaforma di comunicazione, presente sulla rete di trasporto pubblico di Roma e che raggiunge ogni giorno circa mezzo milione di persone.

Per maggiori informazioni: marketing@romamobilita.it

Assicurare, attraverso un’ampia gamma di strumenti, un’informazione capillare e adeguata alle esigenze di cittadini, pendolari e turisti: questa è l’idea alla base della costituzione della "Piattaforma di comunicazione" all’interno di Roma Servizi per la Mobilità. Online, in metro, in strada o a bordo di treni e bus rilanciamo e diffondiamo le news riguardanti il servizio di trasporto pubblico, la mobilità privata e gli eventi in città.

L’obiettivo è dare l’informazione giusta al momento giusto e all’utente giusto, privilegiando i temi del trasporto pubblico sugli schermi di metrò e bus, sulle paline elettroniche e sulle app di settore e la mobilità privata sulle radio FM e sui pannelli a messaggio variabile.

Roma Radio, la stazione in Metropolitana

L'emittente radiofonica digitale di Roma Servizi per la Mobilità trasmette tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.30 (il venerdì e il sabato fino all'1.30). Nelle stazioni della metro A e B/B1 (atri, corridoi e banchine) informa in tempo reale sul trasporto pubblico e la mobilità privata con due Giornali Radio e due InfoFlash ogni ora - dalle 9 alle 19 - a cura della redazione giornalistica di Roma Mobilità. Inoltre su RomaRadio puoi trovare informazioni a cura di Roma Capitale, delle Biblioteche comunali, di Luceverde e meteo.

Ascoltala in Streaming!

Partnership con altri operatori della comunicazione

Le informazioni a cura della redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità sono anche su:

  • Rai 3 Tg Regione: 5 collegamenti settimanali (ogni tre settimane, a rotazione con Luceverde e Polizia Stradale) all’interno di BuongiornoRegione

  • Radio Vaticana: 3 collegamenti in diretta al giorno per informazioni di servizio sulla mobilità cittadina

  • Gr1 Rai: 1 collegamento in diretta al giorno per informazioni di servizio sulla mobilità cittadina

  • Radio Roma Capitale: 2 collegamenti in diretta dal lunedì al venerdì per informazioni sulla mobilità privata. Aggiornamenti in real time in caso di eventi straordinari con impatto sulla viabilità

  • Collegamenti in diretta con le principali emittenti radiofoniche e televisive locali in occasione di eventi straordinari

Free Press Trasporti&Mobilità

L'inserto di due pagine Trasporti&Mobilità, curate dalla redazione di Roma Servizi per la Mobilità, viene pubblicato, dal lunedì al venerdì, all'interno dei quotidiani freepress Leggo e Metro distribuite nelle stazioni della metro A, B, B1 e nelle strade di Roma.

TG della mobilità

Il circuito Telesia di Class Editori trasmette in 25 stazioni della metro A, B/B1 attraverso 110 monitor. All'interno del palinsesto di Telesia Roma Servizi per la Mobilità alterna 4 TG all'ora, spot istituzionali e infografiche di servizio inerenti la mobilità cittadina, programmati anche sui 1.650 monitor installati sui treni CAF presenti in metro A, B/B1 e Roma-Lido oltre che sui bus Atac e RomaTPL.

Sugli schermi presenti a 300 fermate dei bus è possibile trovare informazioni principalmente sulla mobilità pubblica. Sui 62 schermi installati lungo le principali direttrici stradali di Roma è possibile trovare informazioni principalmente sulla mobilità privata:

  • 49 lungo Tangenziale Est - Olimpica - Muro Torto - direttrici di accesso alla città - galleria P.A.S.A.

  • 2 lungo viale Libia

  • 5 lungo l’asse Pineta Sacchetti - Trionfale - Foro Italico (galleria Giovanni XXIII)

  • 6 lungo l’asse Magliana - Isacco Newton - Portuense

RomaMobilita.it permessi on line, informazioni sulla mobilità pubblica e privata a Roma

romamobilita.it

L'informazione in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata., i progetti sulla mobilità di Roma, i servizi online per il rilascio dei permessi ZTL, strisce blu, bus turistici, il servizo Car Sharing Roma.

App ChiamaTaxi 060609 Roma

L'app Roma Mobilità fornisce informazioni sui tempi di attesa dei bus, tram e filobus alla fermate; consente di calcolare il percorso che ti segue passo passo lungo il tuo tragitto. Inoltre avrai a disposizione notizie in tempo reale di muoversiaroma.it

App ChiamaTaxi 060609 Roma

L'app ChiamaTaxi riduce i tempi d’attesa e il costo del servizio. Il cliente, dal suo smartphone o tablet, comunica la propria posizione via tap, GPS o con riconoscimento vocale, e parla subito con il taxi più vicino, sarà in grado di stimare il tempo di arrivo e di attesa.

Chiama TaxiScarica l'app
App iBus Roma per pullman turistici

L'app Car Sharing Roma che ti consente di viaggiare in modo semplice, comodo, sostenibile ed economico. Noleggia un'auto, ritirala da uno stallo riservato, viaggia in ZTL e sulle corsie preferenziali, consegnala in un'altra postazione a te dedicata.
 

 

App Bus Parking Roma

L'app Bus Parking Roma consente di accreditare la propria sosta e verificare la disponibilità di posti nell'area di sosta bus turistici in base al permesso acquistato.

Chiama Taxi Apps Bus Parking Roma

@RomaMobilita su twitter

@romamobilita

L'account ufficiale per l'informazione sulla mobilità a Roma, le promozioini, i servizi di Roma Servizi per la Mobilità.

 
Pagina facebook ufficiale di Roma Servizi per la Mobilità

RomaMobilita

Pagina Facebook sui nostri progetti, prodotti e servizi: per entrare in contatto con i cittadini interessati

Pagina fascebook di Car Sharing Roma

CarSharingRoma

La pagina facebook su servizio, promozioni in corso e risposte agli iscritti o semplici cittadini

YouTube

Questo canale è stato creato per ospitare tutti i nostri appuntamenti che ogni giorno informano i cittadini nelle metro di Roma e per condividere le nostre campagne a sostegno della sostenibilità, della mobilità collettiva e della sicurezza stradale. Ogni commento è il benvenuto.

La Direzione Compliance e Risk Management di Roma Servizi per la Mobilità Srl gestisce tutte le attività connesse all’applicazione del GDPR (2016/679) - Regolamento per la Protezione dei dati Personali - identificando le azioni da porre in essere e supportando le Direzioni aziendali nella gestione degli adempimenti, nell’adeguamento dei processi in essere e nella corretta definizione di quelli nuova attuazione.

NORMATIVA (PDF)

Se vuoi puoi inviarci RICHIESTE in merito al trattamento dei dati

 

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (o DPO – Data Protection Officer)

Responsabile della Protezione dei Dati per Roma Servizi della Mobilità
COLLEGE TEAM Srl - via Francesco Cilea n. 200,  00124 Roma.
P. IVA n. 14658651006
Iscriz. al registro imprese di Roma n. 153692
Mail: cesare@montanucci.it

 

 

 

AssTraPolis networkTTS Italia

 

App SolariQ
Con l'app SolariQ registrati e prendi appuntamento: scegli tra i vari servizi disponibili (persone con disabilità, sosta, ZTL e licenze Taxi, NCC e bus turistici) e il giorno ed orario preferiti. Sull’app viene visualizzata una pagina riepilogativa con i dati dell’appuntamento, che viene confermato - sempre via app - dai nostri uffici tramite notifica.

NB: è possibile presentare UNA SOLA PRATICA per appuntamento.

Scarica Qurami su iTunesScarica Qurami per Android