Roma Servizi per la Mobilità svolge attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata e gestisce attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei servizi di mobilità e di supporto alla comunicazione di Roma Capitale e delle aziende partecipate. Gli obiettivi strategici sono la riduzione della congestione da traffico veicolare, la riorganizzazione dell’offerta di trasporto pubblico, l’aumento della sicurezza stradale individuale e collettiva, la promozione di scelte di mobilità e comportamenti consapevoli e responsabili per contribuire alla sostenibilità ambientale, economica e sociale della città. Tali obiettivi e attività sono perseguiti nel rispetto delle regole di Governance.
- Consiglio di Amministrazione (CdA)
- Collegio dei Sindaci
- Organigramma
- Articolazione degli uffici
- Telefoni e email
- Email certificate (PEC)
- Organismo di Vigilanza (OdV)
Governance
La Governance è l’insieme delle strategie imprenditoriali e gestionali messe in atto per disciplinare la gestione dell'azienda e le relazioni con gli stakeholders in funzione degli obiettivi aziendali. Tra i vari strumenti della Governance aziendale riveste particolare importanza il Codice Etico, la cui osservanza da parte del management, dei dipendenti e dei fornitori, è considerata di importanza fondamentale per l'efficienza, l'affidabilità e la reputazione di Roma Servizi per la Mobilità.
- parte generale modello 231
- Statuto (2023)
- Codice di corporate governance
- Codice Etico
- Regolamento etico Gare e Contratti
- Codice di comportamento
Azioni per la parità di genere
Scenario
La parità di genere e l'empowerment di tutte le donne è un obiettivo comune e trasversale agli impegni assunti in direzione di un modello di sviluppo sostenibile dai maggiori organismi internazionali: l’Agenda 2030 dell’ONU e la Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione europea.
In Italia la parità di genere è una delle priorità trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che con la «Strategia nazionale per la parità di genere 2021- 2026» rappresenta lo schema di valori e quindi la direzione delle politiche che dovranno essere realizzate e il punto di arrivo in termini di parità di genere.
Di recente, con Deliberazione n. 313 dell’8 agosto 2023, Roma Capitale ha nominato la Responsabile delle Politiche per la Parità di Genere e il Comitato Guida puntando alla Certificazione Parità di Genere, seguita dalla mozione dell’11 gennaio 2024 dell’Assemblea Capitolina di impegno del Sindaco a:
-
promuovere l'applicazione della certificazione di genere e l'inclusività femminile nel mondo del lavoro nell'ambito delle proprie Società partecipate e nell'ambito dei rapporti contrattuali che le stesse detengono con operatori economici esterni;
-
a promuovere l'inserimento, nella qualità di stazioni appaltanti delle Società partecipate, nella predisposizione dei bandi di gara o avvisi pubblici, delle prescrizioni introdotte dalla legge 5 novembre 2021 n. 162 recante modifiche al Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna e dal D.L. 31 maggio 2021 n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108 prevedendo anche incentivi (premialità) agli operatori economici che attestino prassi e policy a favore della parità di genere.
La Parità di Genere in Roma Servizi per la Mobilità
Punto di partenza del percorso virtuoso verso la parità di genere in RSM è stato l’emissione nel novembre 2023 della procedura di qualità “Parità di Genere” con cui, in coerenza con i principi di gender equality, l’azienda mira a perseguire gli obiettivi di:
-
aumentare la presenza femminile nel contesto lavorativo
-
garantire pari opportunità di carriera
-
riconoscere pari trattamento economico e condizioni di work-life balance
-
garantire un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e che proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione.
Altro tassello rilevante è stato la costituzione - a dicembre 2023 - del Comitato Parità di Genere, composto da 7 figure femminili con competenze differenti, utili ad abbracciare i molteplici aspetti coinvolti in questo rilevante progetto: Anna Donati (Presidente e Amministratrice Delegata di Roma Servizi per la Mobilità), Federica Boccini, Sabrina Cornacchia, Emanuela Iasenzio (in sostituzione di Francesca Pulerà che ha dovuto rinunciare per esigenze personali) Barbara Millevoi, Angelamaria Verdi, Valentina Zelada.
Il Comitato Guida svolge le importanti funzioni di presidio, impulso e monitoraggio degli impegni assunti e degli obiettivi prefissati, oltre alla elaborazione e attuazione di un Piano strategico orientato al conseguimento della Certificazione di conformità del proprio sistema di gestione alla norma UNI/PdR 125:2022.
Nella prima fase, il Comitato Guida ha analizzato i dati di contesto sulla presenza, il ruolo e il peso delle donne in azienda ed esaminato i processi/procedure “trasversali” già presenti in azienda, con impatto sull’attuazione della nuova strategia aziendale.
Sulla base di tali risultati, ha provveduto alla redazione della documentazione costituente il sistema di gestione per la parità di genere, idonea a descrivere le politiche, le strategie, gli obiettivi e le azioni aziendali mirate alla parità ed all’inclusività femminile nel contesto lavorativo, nonché a definire i criteri di misurazione e analisi nell’ottica del miglioramento continuo. Ne fanno parte la Politica di parità di genere, quale impegno strategico e programmatico per l’attuazione della gender equality in azienda, ed il Piano strategico che tra l’altro dettaglia analiticamente obiettivi ed azioni - realizzabili e realistici - da attuare nel biennio 2024-2025, per ognuna delle aree predisposte dalla PdR UNI 125:2022:
-
Cultura e strategia
-
Governance
-
Processi HR
-
Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
-
Equità remunerativa per genere
-
Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Inoltre, a garanzia dell’efficacia del sistema di gestione implementato, è stata data particolare importanza sia alla formazione che alla comunicazione, con l’adozione di piani specifici, con il contributo dei colleghi che si occupano di tali attività.
Tra le azioni preventive e rimedi alle molestie e mobbing di genere immediatamente messe in campo, il Comitato ha ottenuto dall’Azienda l’integrazione della sezione relativa alla Parità di Genere all'interno dello Sportello Psicologico e della relativa procedura di Lavoro in Sicurezza e Salute "Sportello Ascolto Psicologico".
Di pari passo, il Comitato ha redatto e diffuso al personale il "Protocollo sulle segnalazioni di violazione della Parità di genere", che indica modalità e strumenti per segnalazioni di fatti e accadimenti aventi natura di abuso (fisico, verbale, digitale), condotte illecite e/o adozione di comportamenti in contrasto con i valori e i principi della Parità di Genere. La segnalazione può avvenire sia in forma anonima, che in modo riservato, secondo le procedure fissate nel Protocollo.
Inoltre, su impulso del Comitato, è stata avviata la formazione capillare a tutto il personale di RSM con un corso, erogato in modalità asincrona e-learning tramite piattaforma Syllabus, mirato a diffondere ed ampliare la cultura del rispetto e della valorizzazione del mondo femminile nell'ambiente di lavoro.
Il Comitato ha infine predisposto e somministrato - con il contributo di colleghi con maggiore esperienza - un questionario teso a consentire di valutare la percezione e le aspettative del personale di RSM sulle tematiche della Parità di Genere al fine di introdurre ulteriori iniziative di miglioramento verso la parità uomo-donna e proporre all'azienda eventuali azioni correttive.
In tema di tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro, l’Azienda - su proposta del Comitato - ha dato immediatamente seguito ad alcune misure ritenute particolarmente significative: l’erogazione di un contributo economico al personale, quale parziale rimborso delle spese sostenute per centri estivi/asili nido nel periodo estivo per i figli di età inferiore o pari a 14 anni e la disponibilità di un posto auto aziendale per il personale in stato pre e post gravidanza.
La documentazione elaborata, specificamente: Politica per la Parità di Genere,Piano Strategico, Piano di Formazione e Piano di Comunicazione, già oggetto di verifica, analisi e condivisione nella prima riunione di Riesame di Direzione svoltasi il 21 giugno 2024 con il Direttore Generale unitamente al Comitato Guida, a cui hanno partecipato anche i responsabili/referenti delle strutture aziendali coinvolti nelle azioni/misure pianificate da realizzare nei prossimi mesi, è stata altresì approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 20 del 5 luglio 2024, all’esito di una discussione che ha consentito di condividere obiettivi e principi del Sistema Parità di Genere implementato da RSM.
A conclusione di questa prima fase di attività del Comitato, l’azienda ha ottenuto il 4 settembre 2024 la certificazione UNI/PDR 125:2022 per la Parità di Genere.
La Certificazione costituisce un importante traguardo, segno dell’attuazione in RSM di una politica improntata ai principi della parità e dell’inclusione, in grado di realizzare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, mirato a generare un effetto virtuoso sul personale, in termini di motivazione e soddisfazione e conseguentemente di produttività, unitamente all’impatto sociale non trascurabile in termini di giustizia sociale e contributo alla riduzione delle disparità di genere.
Per comunicare con il Comitato Guida è disponibile l'indirizzo di posta elettronica paritadigenere@romamobilita.it
-
Procedura di qualità Rsm n. 088 Parità di genere del 30/11/2023
-
Ordine di Servizio n.12 Istituzione del Comitato Guida del 13/12/2023
Lavora con noi
Bandi e Gare
Le procedure di gara in modalità telematica di Roma Servizi per la Mobilità - dall'1 gennaio 2019 - sono completamente gestite dal sistema di e-procurement.
Studi e Indagini
Roma Servizi per la Mobilità ha tra i suoi compiti il supporto alla pianificazione della mobilità, attraverso la progettazione di reti di trasporto, infrastrutture e servizi per la mobilità e dei relativi strumenti di ausilio alle decisioni; garantisce inoltre la redazione di strumenti di programmazione in materia di mobilità ed ambiente (Piano Generale del Traffico Urbano, Piano Strategico Mobilità Sostenibile).
Inoltre effettua studi inerenti alle dinamiche demografiche ed economiche, indagini sulle caratteristiche della mobilità della città di Roma e analisi relative a sicurezza stradale ed incidentalità. Supporta Roma Capitale ed interviene per conto del Dipartimento VII (Mobilità e Trasporti) allo scopo di semplificare e rendere più consapevole l’uso dei diversi mezzi di trasporto per l’utenza, orientandola verso la sostenibilità ambientale del sistema dei trasporti e verso il miglioramento della qualità della vita.
Roma Mobilità svolge inoltre attività di pianificazione della mobilità, sia per gli scenari di sviluppo sia per l’aggiornamento del database su dati demografici e socio-economici. Come interlocutore e punto di riferimento per informare e aggiornare i cittadini, gli stakeholder ed i tecnici sui temi del trasporto, mette a loro disposizione tutte le informazioni relative agli studi che di volta in volta porta avanti. Tra i suoi compiti principali rientrano i progetti di traffico e viabilità, la pianificazione della rete del trasporto pubblico su gomma e su ferro, la progettazione e realizzazione di interventi sulla viabilità e sulla rete tranviaria, gli studi e i monitoraggi dei flussi di traffico privato e merci, la sicurezza stradale ed infine la definizione e l’ evoluzione delle regole per la mobilità privata.
Fondamentale importanza rivestono gli studi condotti da Roma Mobilità in merito alla pianificazione del trasporto nell’area metropolitana della capitale e la relativa evoluzione degli scenari trasportistici futuri, al fine di fornire all’utenza gli strumenti per muoversi e capire il territorio in cui vivono.
- COVID-19: impatto sulla mobilità
- S.T.A.T.U.S.
- Mobilità presso i principali centri commerciali (2013)
- Metro B1: indagine sull'uso (2012)
- Dimensionamento delle rotatorie urbane (2012)
- Indagine CoTraL (2011)
- Studio di fattibilità dei nuovi lungoteveri
- Mobilità dei city user (2010)
- Mobilità degli studenti universitari (2010)
Contatti
Roma Servizi per la Mobilità risponde ai cittadini e city users che ci scrivono sui temi di nostra competenza: gestione permessi (ZTL, Sosta, Persone con disabilità), gestione licenze (Taxi, NCC, Botticelle), gestione permessi bus turistici e segnalazioni relative alla progettazione del trasporto pubblico. Per segnalazioni sul servizio di Car Sharing comunale è invece disponibile un indirizzo di posta elettronica dedicata. E' possibile inviare segnalazioni sui nostri servizi anche via mail pec (posta elettronica certificata) o via posta Roma Servizi per la Mobilità srl - via Silvio D'Amico 38 - 00145 Roma
Per segnalazioni relative alla gestione quotidiana del trasporto pubblico è possibile scrivere direttamente ai gestori delle linee: Atac o RomaTPL. Per ulteriori questioni relative alla mobilità è sempre disponibile il servizio online sul sito di Roma Capitale.
0657003
Informazioni su permessi (ZTL, strisce blu, contrassegni speciali persone con disabilità), piano bus turistici, servizio car sharing gestito da Roma Servizi per la Mobilità, segnalazioni semafori, orari e percorsi del trasporto pubblico, abbonamenti e titoli di viaggio.
- da lunedì a venerdì, 8.00 - 18.00
NB le informazioni su orari e percorsi del trasporto pubblico (tasto 1), prenotazioni carsharing (tasto 2) e prenotazioni allo Sportello (tasto 9) sono disponibili tutti i giorni h24.
800 154 451 per persone con disabilità
Fornisce informazioni sulla mobilità delle persone con disabilità, contrassegni speciali, accesso in ZTL.
- dal lunedì al venerdì, 8.00 - 18.00
Sportello al pubblico
Nuova sede: via Silvio D'Amico 38
Rilascio permessi (ZTL, strisce blu, bus turistici, contrassegni speciali per persone con disabilità), rilascio licenza taxi, noleggio con conducente (NCC) o botticelle.
- dal lunedì al venerdì, 8.30 - 16.00 SOLO solo su appuntamento (0657003, tasto 9 - app SolariQ)
InfoBox - piazzale dei Cinquecento (Termini)
Informazioni sui servizi di trasporto pubblico nel territorio di Roma Capitale
Convenzioni e co-Marketing
Roma Servizi per la Mobilità sviluppa - con aziende o enti - accordi di partnership o co-branding che prevedano attività di collaborazione per ottenere benefici commerciali o di immagine, attraverso differenti iniziative di marketing.
Roma Servizi per la Mobilità è disposta a veicolare le iniziative di marketing sia utilizzando il servizio di Car Sharing (che gestisce per conto di Roma Capitale) che la propria piattaforma di comunicazione, presente sulla rete di trasporto pubblico di Roma e che raggiunge ogni giorno circa mezzo milione di persone. Per maggiori informazioni: marketing@romamobilita.it
Inoltre per realizzare una serie di convenzioni a beneficio dei propri dipendenti è possibile inviare proposte di benefit/convenzione da offrire agli oltre 300 dipendenti di Roma Servizi per la Mobilità. Le proposte dovranno essere inviate a convenzioni@romamobilita.it per una successiva valutazione