I numeri dell'intervento
Dopo la fermata di Spagna, lungo la linea A del metrò è stata ufficialmente presentata la "nuova" stazione di Ottaviano. I lavori di riqualificazione sono terminati il 23 dicembre.
Ieri, 15 gennaio, l'inaugurazione ufficiale, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell'assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè e del direttore generale di Atac, Alberto Zorzan.
Nell'ambito del progetto di restyling delle stazioni della linea A, i lavori di rinnovo di Ottaviano hanno riguardato tutte le aree della stazione, dall'atrio alle banchine. Restaurati anche i due mosaici presenti in stazione e rinnovata integralmente la segnaletica. Per limitare i disagi ai passeggeri, le attività più invasive sono state svolte la scorsa estate, quando la stazione è rimasta chiusa per 50 giorni. Successivamente alla data di riapertura, il 10 settembre 2024, gli interventi sono proseguiti senza interferire con il servizio.
I numeri del restyling di Ottaviano
40 tonnellate di macerie sono state rimosse durante i lavori di demolizione e ristrutturazione;
oltre 2600 mq di pavimentazione ammalorata in gomma sono stati rimossi e sostituiti con nuovo rivestimento in resina antiscivolo ad alta resistenza: 1600 mq nell'atrio e 1000 mq nella zona delle banchine;
oltre 600 mq di controsoffitti in atrio sono stati rimossi e rinnovati;
oltre 750 metri di percorsi Loges sono stati posati per consentire a non vedenti ed ipovedenti l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo;
oltre 1400 mq di pareti in travertino sono state oggetto di restauro conservativo;
oltre 3000 mq di soffitti e oltre 1000 mq di pareti sono stati restaurati, con stuccatura e tinteggiatura, nei vari livelli della stazione;
10 punti di infiltrazione dell'acqua, nella zona delle banchine, sono stati oggetto di interventi di canalizzazione tramite giunti impermeabili con il risultato di garantire la gestione delle acque convogliate;
oltre 5,5 km di nuove linee elettriche ed oltre 1 km di luci sono stati posati in opera, ai piani atrio e banchina, per il nuovo impianto di illuminazione della stazione che è stato ammodernato integralmente per garantire maggiore luminosità e comfort degli ambienti.
Le dichiarazioni
"Presentiamo un'altra stazione metro completamente riqualificata che non era mai stata oggetto di interventi sostanziali dal 1979 - ha spiegato il sindaco Gualtieri - È la stazione di accesso al Vaticano. Ora è più luminosa, decorosa e accessibile e le persone che vi lavorano hanno meno impatto sonoro. Siamo contenti che sia stato terminato tutto il set di interventi su questo quadrante con via Ottaviano e piazza Risorgimento".
"Stiamo lavorando su funzionalità e accessibilità delle stazioni - ha aggiunto Patanè -. Qui abbiamo agito strutturalmente e risolto dieci punti di infiltrazione, coniugando estetica e funzionalità. La prossima settimana spero si possa inaugurare ufficialmente la nuova stazione della metro Cipro, l'ultima del lotto giubilare, e poi lavoreremo alle 24 rimanenti".
"Dopo l'inaugurazione della stazione della metro Cipro - ha spiegato il direttore generale di Atac Alberto Zorzan - faremo una pausa per il Giubileo. La prima, alla ripresa dei lavori sarà la stazione della metro A di San Giovanni, subito dopo il Giubileo, quando appalteremo tutte le rimanenti 24 stazioni".
Argomenti