Seguici su
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • tv
  • Radio
  • LinkedIn Icon
  1. Home
  2. Pigneto, si realizza la nuova fermata ferroviaria. Modifiche alla viabilità
Primo piano
Pubblicato il: 28/02/2025 - Aggiornato il: 05/03/2025
La Redazione
Pigneto, si realizza la nuova fermata ferroviaria. Modifiche alla viabilità

Il futuro nodo di interscambio collegherà FL1 e FL3 alla metro C

I lavori sulla circonvallazione Casilina

Proseguono gli interventi di RFI per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria Pigneto, un nodo di interscambio strategico che collegherà le linee FL1 (Orte - Fiumicino Aeroporto) e FL3 (Roma – Viterbo) con la Metro C.

𝗗𝗮l 𝟰 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, il cantiere sta comportando le seguenti modifiche alla viabilità:

1️ 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗻𝘃𝗮𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗢𝘃𝗲𝘀𝘁: chiusura dal civico 140 circa a via del Pigneto, riduzione della carreggiata da via del Pigneto a piazzale Prenestino e inversione del senso di marcia. L’attraversamento pedonale del cavalcavia di via del Pigneto è garantito.
2️  Piazzale 𝗣𝗿𝗲𝗻𝗲𝘀𝘁𝗶𝗻𝗼: adeguamento del semaforo per consentire di proseguire sulla circonvallazione Ovest e l'inversione di marcia su via Prenestina.
3️ 𝗖𝗶𝗿𝗰𝗼𝗻𝘃𝗮𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗮𝘀𝗶𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗘𝘀𝘁: rimozione della sosta in corrispondenza dell'area di cantiere mantenendo il transito pedonale e veicolare.

Da ricordare che, per questi stessi lavori, il sabato e la domenica c’è lo stop della circolazione ferroviaria tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense

Per consentire i lavori, la circolazione ferroviaria durante il weekend viene interrotta tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense con modifiche alla circolazione già inserite sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie, come comunicato da una nota di RFI. 

Nel dettaglio, i lavori comportano modifiche alla circolazione per i treni della linea FL1 Orte - Fiumicino Aeroporto (i treni saranno limitati/originari a Roma Tiburtina e Roma Ostiense), e per i treni della linea FL3 Roma Cesano/Viterbo (i treni saranno limitati/originari a Roma Ostiense). Il servizio Leonardo express da/per Fiumicino Aeroporto sarà regolare. I treni regionali della Roma-Pisa effettueranno fermata per il servizio viaggiatori a Roma Tuscolana e, in alcuni casi, registreranno variazioni di orario e/o cancellazioni. 

Tra Tiburtina e Ostiense si potrà utilizzare la metro B senza acquistare un altro biglietto. I passeggeri si dovranno rivolgere al personale Trenitalia presente all'accesso dei tornelli per la consegna di un biglietto valido per il viaggio in metro.

Clicca per ingrandire e scaricare la mappa

 

Argomenti