Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. In arrivo nuovi incentivi per la sharing mobility

In arrivo nuovi incentivi per la sharing mobility

Pubblicato il: 16/06/2025 - Aggiornato il: 17/06/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

In Giunta è stata approvata “una delibera che contribuirà a dare un ulteriore impulso alla sharing mobility, dopo l’introduzione delle nuove norme che hanno già portato ad una vera svolta nel settore”. A dichiararlo è l’assessore capitolino ai Trasporti , Eugenio Patanè.

“Il provvedimento garantisce l’accesso ad un finanziamento, pari a oltre 5 milioni di euro, da destinare alla campagna di incentivazione per la promozione della sharing mobility: car, scooter, e-bike e monopattini.

“Il Progetto – prosegue Patanè – è finalizzato a promuovere l’utilizzo di uno qualsiasi dei servizi di sharing mobility, complementare al servizio di trasporto pubblico locale e regionale, da parte dei titolari di abbonamento Metrebus per la sola zona A, ossia il territorio di Roma, attraverso il rilascio di un voucher  in favore degli abbonati da spendere o utilizzare in servizi di mobilità integrata.

“I dati dei noleggi dimostrano che ci stiamo progressivamente avvicinando agli obiettivi che avevamo indicato: garantire l’intermodalità e il decoro attraverso norme chiare e una razionalizzazione e capillarizzazione del servizio. Siamo certi che questa misura darà una nuova una nuova spinta ai servizi sharing”.

 

 

Il bonus sarà fruibile a partire dal prossimo primo luglio, in relazione agli sviluppi dei sistemi da parte di ciascun operatore aderente. 

Gli abbonati Metrebus mensili zona A potranno rivolgersi ad uno degli operatori che firmeranno la convenzione. Roma Servizi per la Mobilità verificherà il possesso dei requisiti e darà alle singole aziende il nulla osta all’erogazione. I 35 euro di bonus mensile saranno utilizzabili nei 30 giorni successivi. 
Gli abbonati Metrebus annuali Zona A potranno richiedere agli operatori di Car Sharing aderenti 100 euro da usare entro e non oltre il 31 dicembre 2025. Nella misura non rientrerà il car Sharing di Roma Capitale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?