Nel mese di agosto proseguono nella stazione Trastevere i lavori per l'apertura del secondo fronte di stazione. Nell'ambito di questo intervento giubilare, Rfi fa sapere che "si svolgeranno le lavorazioni per l’installazione dei ponti provvisori a sostegno dei binari delle linee FL1 e FL3, interessate dalla realizzazione del nuovo sottopasso. Tali attività consentiranno, successivamente, di eseguire le operazioni di scavo e costruzione del sottopasso, garantendo la continuità della circolazione ferroviaria. In seguito, saranno svolte le attività di risoluzione delle residue interferenze con gli impianti ferroviari e il completamento dei nuovi corpi scala. Questi interventi rientrano nell’ambito del più ampio progetto, per un investimento complessivo di 10,5 milioni di euro".
Fino al 24 settembre sono in programma poi lavori di manutenzione sempre nella stazione di Roma Trastevere a cura di Rfi.
Le modifiche per i treni regionali sono previste in specifiche fasce orarie: dalle 18.30 di ogni martedì alle 07.20 di ogni mercoledì, alcuni treni della linea FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, della FL3 Roma – Viterbo, della linea Roma – Vigna Clara e del servizio Leonardo express potrebbero subire modifiche di orario e variazioni di percorso.
Come spiega una nota di Trenitalia, "nelle tratte Viterbo Porta Fiorentina – Roma Ostiense, Roma Tiburtina – Cesano, Cesano – Roma Ostiense, Roma Tiburtina – Viterbo Porta Fiorentina, Bracciano – Roma Tiburtina, La Storta – Roma Ostiense e Bracciano – Roma Ostiense i treni non fermeranno a Quattro Venti, con modifiche di orario e variazioni di percorso.
Alcuni treni regionali della tratta Vigna Clara – Roma Ostiense saranno cancellati da Roma San Pietro a Roma Ostiense.
Inoltre, anche i treni Leonardo express subiranno cancellazioni.
Infine, alcuni treni regionali dei collegamenti Orte – Fiumicino Aeroporto e viceversa, Fara Sabina – Fiumicino Aeroporto, Roma Ostiense – Fiumicino Aeroporto e viceversa, Poggio Mirteto – Fiumicino Aeroporto, Fiumicino Aeroporto – Roma Tiburtina e Fiumicino Aeroporto – Monterotondo-Mentana subiscono limitazioni, cancellazioni e modifiche di orario.
Per i passeggeri diretti verso l’aeroporto sarà istituito un servizio bus. "I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini elettrici, e non è ammesso il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida".