Dal 12 dicembre 2024 nuovo collegamento ciclabile dalla Stazione Termini al polo universitario La Sapienza
L'intervento
Il nuovo itinerario ciclabile denominato «Termini-Sapienza» lungo 750 metri, collega l’ingresso principale della città universitaria "La Sapienza" in piazzale Aldo Moro, con la stazione Termini, lato via Marsala.
La nuova pista ciclabile, sebbene lunga meno di un chilometro, rappresenta un importante asse di collegamento per la mobilità sostenibile, non solo tra il più grande Polo Universitario romano ed il più importante scalo ferroviario, quello della Stazione Termini, caratterizzato da intensi flussi pendolari quotidiani urbani, regionali ed interregionali, ma anche con il Polo Ospedaliero del Policlinico Universitario “Umberto I” e con i numerosi poli terziari esistenti nel quadrante: Ministero dell’Interno, Corte dei Conti, Anas, ecc.
Il progetto ha previsto il collegamento e completamento della rete di mobilità dolce cittadina di una vasta area, mettendo a sistema le direttrici ciclabili esistenti: l’asse di Viale del Castro Pretorio, Viale Pretoriano e via di Porta San Lorenzo e questo con la dorsale di viale del Policlinico e via Nomentana, irradiando in tal modo i suoi effetti in un’area ben più estesa del circoscritto perimetro dell’intervento.
L'intervento è stato progettato ed avviato ad ottobre 2023 da Roma Servizi per la Mobilità, in stretta collaborazione con Roma Capitale - Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti.
L’itinerario
L’itinerario, per caratteristiche geometriche e funzionali, è suddivisibile in tre tratte, che coincidono con gli assi viari interessati dall’intervento:
Tratta Viale delle Scienze da piazzale Aldo Moro sino all’ intersezione con Viale dell’Università
L’intervento ha previsto la realizzazione della pista ciclabile bidirezionale, di ampiezza pari a 2,50 metri.
La ciclabile si colloca al centro di Viale delle Scienze ed impegna la carreggiata più prossima all’ingresso della Città Universitaria, quella in direzione Policlinico.
L’eliminazione della sosta in linea ha garantito l’inserimento della pista ciclabile protetta da cordolo.
Realizzata inoltre la messa in sicurezza dell’attraversamento semaforizzato di Viale delle Scienze – Viale dell’Università con introduzione di isole salvagente.
Tratta Viale dell‘Università dall’intersezione con Viale delle Scienze sino a quella con Viale Pretoriano/Viale Castro Pretorio.
La prosecuzione dell’itinerario ciclabile impegna Viale dell’Università nel tratto compreso tra Viale delle Scienze e l’asse di Viale Pretoriano – Viale del Castro Pretorio. Al centro dell’esistente square alberato l’intervento ha previsto la realizzazione di un percorso ciclabile di ampiezza pari a 3 m.e, al fine di garantire la continuità dell’itinerario e le necessarie condizioni di sicurezza per la marcia degli utenti, due dei tre varchi di ritorno di marcia sono stati chiusi.
Per la pavimentazione della pista è stato scelto un conglomerato bituminoso drenante.
Il tratto finale del percorso, in approccio all’intersezione semaforizzata di Viale Pretoriano – Viale del Castro Pretorio, lascia lo spazio dello square centrale e piega, sempre in bidirezionale, in affiancamento al ciglio del marciapiede di Viale dell’Università protetta da cordolo.
Tratta Via del Castro Pretorio dall’intersezione con Viale Pretoriano/Viale Castro Pretorio sino alla Stazione Termini (Via Marsala).
L’ ultimo tratto del nuovo percorso ciclabile è quello che interessa Via del Castro Pretorio, con Via Marsala sullo sfondo e l’ingresso alla Stazione Termini. L’intervento ha previsto qui la realizzazione della ciclabile attraverso la riorganizzazione della fascia pedonale, compresa tra il fronte dell’edificio del Ministero dell’Interno ed il filare alberato, con eliminazione delle aiuole ammalorate.
Gli spazi dell’intersezione con Viale Pretoriano sono stati riconfigurati, eliminando la svolta a destra per gli autoveicoli provenienti da Termini e diretti in Viale Pretoriano, e realizzando un’ampia zona pedonale.
Costo dell’opera
L’importo stanziato dal Ministero delle infrastrutture e Trasporti (MIT), per la sua realizzazione è di 595.000€ e rientra nel Decreto n. 344 del 12/08/2020: “Risorse destinate a ciclovie urbane”, finanziamento destinato alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina e, all’art. 3 comma 2, specificatamente al collegamento tra le principali stazioni ed i poli universitari.
Back to top
Il TG della Mobilità
(Data ultima modifica 13-12-2024)
Back to top