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Covid 19: impatto sulla mobilità

Pubblicato il: 01/04/2020 - Aggiornato il: 26/08/2024

Le analisi qui riportate hanno il principale obiettivo di fotografare le variazioni della mobilità sulla rete multimodale dei trasporti romana, in un momento, come quello attuale, di grande variabilità nella domanda totale di spostamento e nell’uso dei diversi mezzi.

Al fine di analizzare tutte le principali tipologie di spostamento (Privato, Pubblico e pedonale) abbiamo analizzato i seguenti set di dati:

  • FCD – Floating Car Data: un campione di veicoli che hanno istallato a bordo un dispositivo di geolocalizzazione. Sono autovetture e mezzi commerciali che si muovono su tutto il territorio comunale;
  • Stazioni di misura di Roma Servizi per la Mobilità: sezioni su strade principali dove misuriamo la quantità di traffico veicolare che transita per ogni ora (vista red e impianti semaforici);
  • Tornelli delle linee metropolitane: vidimazioni in ingresso alle stazioni delle metropolitane di Roma;
  • Antenne Bluetooth: permettono di leggere i passaggi di pedoni e veicoli attraverso i segnali bluetooth dei telefoni cellulari letti in forma anonima

Scenari di mobilità (2020)

Definizione domanda di mobilità e analisi impatti sul sistema di trasporto pubblico:

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Floating Car Data

I dati provenienti dalla flotta di veicoli sonda (FCD) hanno permesso, e permettono tuttora, un’analisi costante dei trend di mobilità veicolare al fine di comprendere con rapidità le variazioni della domanda nell’uso della rete stradale.

Dall’attivazione delle prime misure restrittive sulla mobilità di marzo 2020 (chiusura scuole, limitazione spostamenti ai soli necessari, chiusura bar/ristoranti) si è assistito ad un progressivo calo della mobilità fino ai minimi di fine marzo (-80% per le auto e -44% per i mezzi pesanti - dati riferiti al 26/3). Nelle settimane successive tali percentuali di riduzione si sono mantenute pressoché costanti con una lieve ma costante crescita.

Con le prime riaperture (DPCM 26 aprile 2020), la mobilità è tornata a crescere, seppure attestandosi sempre su livelli più bassi del periodo pre pandemico. A maggio 2020, ad esempio, il calo rispetto a febbraio 2020 è stato del 37% per le auto e del 25% per i pesanti; a giugno 2020 solo dell’8% per le auto e dell’11% per i pesanti.

L’analisi dei dati è continuata e la tabella seguente sintetizza le variazioni percentuali mensili rispetto a febbraio 2020.

Nel mese di Aprile 2022, con la fine dello stato di emergenza la numerosità dei segnali GPS memorizzati dal sistema ha registrato un sensibile incremento, superando ampiamente il totale pre-pandemia. Di contro però la numerosità della flotta è ancora più bassa rispetto febbraio 2020.

mesecampioni GPS (Auto)
diff % vs feb-20
campioni GPS (Pesanti)
diff % vs feb-20
veicoli (Auto)
diff % vs feb-20
veicoli (Pesanti)
diff % vs feb-20
mar 2020 -0,57 -0,25 -0,52 -0,27
apr 2020 -0,76 -0,41 -0,69 -0,41
mag 2020 -0,37 -0,25 -0,39 -0,27
giu 2020 -0,08 -0,11 -0,19 -0,17
lug 2020 -0,04 -0,07 -0,17 -0,12
ago 2020 -0,28 -0,19 -0,37 -0,25
set 2020 0,01 -0,03 -0,14 -0,08
ott 2020 -0,01 -0,01 -0,16 -0,07
nov 2020 -0,14 -0,03 -0,27 -0,11
dic 2020 -0,12 -0,06 -0,29 -0,17
gen 2021 -0,24 -0,13 -0,35 -0,23
feb 2021 -0,08 -0,04 -0,23 -0,13
mar 2021 -0,26 -0,15 -0,37 -0,24
apr 2021 -0,17 -0,28 -0,29 -0,37
mag 2021 -0,1 0,02 -0,24 -0,11
giu 2021 -0,1 0,1 -0,25 -0,07
lug 2021 -0,18 0,09 -0,3 -0,09
ago 2021 -0,39 -0,08 -0,47 -0,25
set 2021 -0,1 0,16 -0,25 -0,05
ott 2021 -0,09 0,13 -0,23 -0,06
nov 2021 -0,09 0,17 -0,25 -0,04
dic 2021 -0,08 0,14 -0,28 -0,09
gen 2022 -0,22 0,03 -0,37 -0,18
feb 2022 0,07 0,02 -0,3 -0,17
mar 2022 0,11 0,02 -0,3 -0,17
apr 2022 0,35 null -0,31 null

In generale le misure restrittive hanno agito in modo asimmetrico tra veicoli pesanti ed autovetture, a favore dei mezzi pesanti, in relazione al fatto che in tale categoria veicolare ricadono i mezzi leggeri di logistica, adibiti alla consegna della merce.

Si può inoltre evidenziare che le misure restrittive attuate nel corso del 2021 non hanno mai indotto cali alla mobilità veicolare paragonabili a quelli di marzo/aprile 2020.

Il grafico seguente riporta, a partire da giugno 2021, il confronto rispetto l’omologo mese dell’anno 2020, al fine di comprendere l’evoluzione della mobilità non solo rispetto al periodo pre pandemia, ma anche l’evoluzione intra pandemica della mobilità veicolare.

Il risultato del confronto è espresso in termini di variazione percentuale della velocità media delle autovetture.

 

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Stazioni di misura

(Passaggi medi orari nel periodo)

Attraverso i dati delle stazioni di misura in possesso (sezioni dove misuriamo la quantità di traffico veicolare che transita per ogni ora (Varchi CS e Varchi VAM) si possono fare delle valutazioni sull’intero flusso transitante in sezioni specifiche.

Le stazioni qui riportate rappresentano un sottoinsieme del patrimonio informativo in possesso di Roma Mobilità e sono state scelte al fine di offrire una buona copertura spaziale dell’intero territorio comunale, senza tuttavia eccedere nella numerosità delle localizzazioni, tali da generare difficoltà nella lettura e nella sintesi.

Varchi Centro Storico e varchi VAM

L’analisi dei rilevati dalle stazioni di misura, varchi CS (ZTL Centro Storico) e varchi VAM (Veicoli a Motore), permette di valutare l’impatto delle riaperture sul centro storico e su un’area concentrica poco più ampia.

Tabella variazione mensile rispetto febbraio 2020

Variazione giornaliera rispetto Febbraio 2020

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Accessi alle stazioni delle metropolitane

Il grafico seguente riporta, con aggregazione giornaliera, la variazione negli ingressi al sistema delle metropolitane rispetto l’inizio del mese di marzo 2020 (2 marzo 2020), che dall’inizio delle analisi è stato assunto come valore di riferimento ante-pandemia. Il grafico successivo permette invece di valutare le variazioni mensili registrate negli ultimi 12 mesi, rispetto l'omologo mese dell'anno precedente (es. apr-23 vs apr-22).

Confronto giornaliero

Confronto mensile

Stima degli impatti delle misura di contenimento e delle successive riaperture delle fasi 2 e 3, sull'utenza complessiva delle linee metropolitane

MISURA RIAPERTURE (FASE 2 / FASE 3)

DATA EFFETTO

MEDIA
PASSEGGERI

RIDUZIONE
PASSEGGERI

DPCM del 26/04/2020 - Parziali riaperture in base alle categorie ateco riportate nell’allegato 1 della norma

04/05/2020

103,662

-656,232

-86%

DPCM del 17/05/2020 - Riaperture di tutte le attività seguendo criteri di contenimento dell'epidemia sulla base del distanziamento sociale

18/05/2020

156,408

-603,486

-79%

DPCM del 03/06/2020 - Riapertura confini regionali

15/06/2020

255,289

-504,605

-66%

 

MISURA DI CONTENIMENTO

DATA EMISSIONE

MEDIA
PASSEGGERI

RIDUZIONE
PASSEGGERI

RIDUZIONE
%

Circ. Min. Salute n. 2993

31/01/2020

722.478

-37.416

-5%

Chiusura scuole e distanziamento

4/03/2020

489.305

-195.756

-27%

Divieto spostamenti non necessari

8/03/2020

213.454

-471.607

-65%

Chiusura bar e ristoranti, apertura ZTL

11/03/2020

83.138

-601.923

-83%

Chiusura parchi

13/03/2020

17.138

-160.719

-90%

Chiusura supermercati ore 19

17/03/2020

53.342

-613.719

-87%

Chiusura attività produttive non essenziali

22/03/2020

41.910

-643.151

-89%

Proroga fino al 13 aprile pv delle misure restrittive già imposte dal Governo

01/04/2020

 

 

 

Ulteriori disposizioni attuative

10/04/2020

 

 

 

Ulteriori disposizioni attuative

7/08/2020

 

 

 

Ulteriori disposizioni attuative

7/09/2020

 

 

 

Riapertura delle scuole (post-voto)

24/09/2020

383,097

-376,797

-50%

Stop a sport di contatto amatoriali, non tenere cene a casa con più di 6 persone

13/10/2020

 

 

 

Ingresso alle scuole superiori alle 9, possibili coprifuoco dalle 21

18/10/2020

 

 

 

Chiusura bar alle 18, palestre, cinema e teatri

24/10/2020

 
 
 

 

Credits

Analisi e elaborazioni a cura di Roma Servizi per la Mobilità e Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale con il supporto delle tre università romane - La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre - nell'ambito della lettera di intenti firmata con Roma Capitale a luglio 2019.

Università La SapienzaUniversità Tor VergataUniversità Roma Tre

In collaborazione con

Sony CSL

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