Una flotta composta da 70 pullman privati Gran Turismo viene dedicata a potenziare le linee di superficie e i collegamenti metro, in specifiche fasce orarie, a servizio dei pendolari e lavoratori che devono arrivare fino in centro città. Da lunedì 18 maggio questi servizi integrativi consentono di raggiungere rapidamente il centro partendo da stazioni metro A e B dove arrivano numerose corse delle linee bus periferiche Atac e RomaTpl e i servizi regionali di Cotral e Trenitalia. La progettazione della rete integrativa è stata eseguita da Roma Servizi per la Mobilità. In questi giorni viene avviato un monitoraggio giornaliero per testare e rimodulare il servizio in base alle necessità.
Le linee di supporto alle direttrici delle linee metro A e B tra la periferia e il centro e alla metro C tra San Giovanni e le zone più centrali sono tre, mentre una quarta è una linea di collegamento tra le metro A, B e C, che permette ai viaggiatori di spostarsi tangenzialmente alle direttrici servite dalla metro.
In tutti i casi si tratta di linee Express che effettuano solo due fermate nelle località principali e di interscambio per dare una valida e veloce alternativa alle linee di metropolitana.
Ecco l’elenco dei collegamenti:
Nella prima fase i veicoli delle linee “S” sono disponibili alle fermate solo nelle ore di punta, dalle 5 alle 9, solo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì. Quindi non il sabato, come comunicato in un primo momento). Gli orari saranno successivamente adeguati in base all'afflusso dei viaggiatori e alle necessità della clientela pendolare.
AGGIORNAMENTO: dal 20 maggio, attive alte due linee S tra Ostia, Acilia e piazza Venezia.
La S05 Lido Centro-piazza Venezia con 3 fermate in via Cristoforo Colombo all'altezza di viale Europa/viale America, piazza dei Navigatori e circonvallazione Ostiense. I capolinea sono al piazzale della stazione Lido Centro e in via del Teatro Marcello;
A bordo delle linee S sono utilizzabili biglietti e abbonamenti Metrebus Roma, o Metrebus Lazio validi nella zona tariffaria A.
Tutte le informazioni nei dettagli sono disponibili sulle piattaforma informative di Roma Capitale, dell'agenzia Roma Servizi per la Mobilità e degli esercenti Atac e Cotral.