Carnet di ingressi

Pubblicato il: 30/11/2018 - Aggiornato il: 28/10/2024
Back to top

Cosa è

Il Carnet di ingressi può essere composto da 50, 100, 200 o 300 permessi giornalieri, di tipo A o di tipo B

Ciascun ingresso del Carnet permette la circolazione e la sosta (breve, oraria e lunga) in ZTL BUS A o B, a seconda della tipologia acquistata.

 

Back to top

Chi lo può richiedere

La società/impresa che richiede il Carnet deve dimostrare il possesso dei seguenti documenti:

  • licenza per lo svolgimento dell'attività di noleggio di autobus con conducente
  • regolarità contributiva e previdenziale

Possono essere rilasciati Carnet per autobus immatricolati come "noleggio con conducente" o "trasporto pubblico di linea", purchè associati ad una licenza NCC bus e dotati di specifica distrazione (da linea a noleggio), in corso di validità per un periodo massimo di 365 giorni a decorrere dalla data di rilascio del carnet.

 

L'azienda entro 30 giorni dal ricevimento dell'unità di bordo "iBus" (OBU), dovrà dimostrarne l'avvenuta installazione inviando via web il contratto e il certificato di corretta installazione.

Back to top

Come si richiede

Il Carnet di ingressi può essere richiesto solo online e pagato tramite bonifico bancario (Nuovo IBAN IT 37 W 03069 05020 100000074777) o carta di credito. Il rilascio del Carnet è vincolato all'indicazione di:

  • classe antinquinamento
  • lunghezza del mezzo (inferiore o superiore ad 8 metri)

Il carnet acquistato può essere utilizzato anche con mezzi con caratteristiche emissive migliorative e lunghezza minore. I mezzi devono essere di proprietà della società che acquista il carnet.

Sempre online, le società/imprese titolari di carnet potranno richiedere un ticket dal plafond del carnet indicando sulla pagina web i seguenti dati: 

  • la giornata di ingresso nelle ZTL BUS A o B
  • la targa di ciascun veicolo 
  • la sottocategoria di permesso (B1, B2, B3 eccetera)
  • l'eventuale domanda di rilascio dell'autorizzazione all'ingresso in ZTL BUS C.

Il sistema consentirà il rilascio del permesso giornaliero sulla base delle disponibilità delle aree di sosta prescelte.

 

Back to top

Quanto dura

Il Carnet di ingressi è valido per 365 giorni dalla data del rilascio. Non è previsto alcun rimborso in caso di mancato utilizzo (totale o parziale) degli ingressi entro il termine di validità.

 

Back to top

Operazioni di modifica

E' possibile variare i dati (validità dell'autorizzazione e targa del veicolo) di un ingresso del Carnet entro le 23.59 del giorno precedente l'inizio del servizio.

Il Carnet di ingressi può essere modificato (al costo di € 150,00 per ciascuna operazione) nei seguenti casi:

  • cambio di licenza (in caso di cambiamenti di una o più licenze abbinate a veicoli della flotta inserita in fase di richiesta del Carnet)
  • cambio ragione sociale (qualora il vettore, che non intenda utilizzare più il carnet in suo possesso, lo ceda ad altra società in possesso dei requisiti richiesti)

 

Back to top

Quanto costa

OLTRE 8 METRI
 50 INGRESSI100 INGRESSI200 INGRESSI300 INGRESSI
A€ 1.700,00€ 3.050,00€ 5.450,00€ 7.350,00
B€ 6.000,00€ 10.800,00€ 19.450,00€ 26.250,00
FINO A 8 METRI
 50 INGRESSI100 INGRESSI200 INGRESSI300 INGRESSI
A€ 1.350,00€ 2.400,00€ 4.300,00€ 5.800,00
B€ 4.800,00€ 8.650,00€ 15.600,00€ 21.000,00
Back to top

 

Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo