Scambio di licenze

Fai da Te on line!

Taxi/NCC web

ACCEDI o ACCREDITATI
AL TUO PRIMO ACCESSO, se hai dimenticato la password, la puoi richiedere via email

 

Lo scambio licenze è l’atto amministrativo che autorizza il titolare di una licenza taxi di numero pari o dispari a scambiarla con quella di un altro titolare di licenza rispettivamente di numero dispari o pari, collegate allo svolgimento di turni differenti.

D.D. n. 1016 del 2000

  • Titolare di licenza - soggetto artigiano

  • Titolare di licenza - socio di cooperativa di produzione e lavoro

Lo scambio fra licenza pari e licenza dispari (o viceversa) è consentito nel caso in cui il tassista richiedente motivi l’istanza sulla base di esigenze di ricongiungimento familiare o per motivi di salute. Il secondo tassista deve fornire assenso alla permuta fra la sua licenza e quella del richiedente, ed entrambi devono impegnarsi a mantenere inalterato lo scambio per almeno un anno.

La domanda di scambio deve essere trasmessa via PEC da uno dei titolari di licenza coinvolti nello scambio.

Accedendo allo Sportello online oppure inviando la richiesta a: taxincc.trasferimentilicenze@pec.romamobilita.it allegando copia scansionata del modulo (Trasferimento licenza Cedente - Trasferimento licenza Cessionario) e copia dei documenti identificativi, in corso di validità, di entrambi i titolari di licenza. I nostri uffici attiveranno i controlli di competenza, e ottenuti i relativi riscontri invieranno una mail per fissare un appuntamento per il completamento dell’istanza. La conclusione dello scambio - ovvero “Seconda Firma” - verrà invece effettuata presso i nostri uffici in piazzale degli Archivi 40, dove è richiesta obbligatoriamente la presenza di entrambi i titolari di licenza.

 

FAQFAQ

Hai bisogno di aiuto? Consulta le nostre risposte alle domande frequenti