ATTENZIONE
Solo il possesso del contrassegno costituisce autorizzazione ad accedere alla ZTL: l'invio delle richiesta e della documentazione non è sufficiente ad evitare sanzioni amministrative. Richiedendo on line il permesso, verrà invece spedito via email in formato PDF.
Chi lo può richiedere
- cambio targa: tutti i titolari di permesso valido che hanno sostituito il veicolo rispetto a quello indicato sul permesso
- duplicato per cambio abitazione: i residenti in ZTL titolari di permesso valido che hanno spostato la propria residenza mantenendola comunque nella stessa ZTL per cui hanno ottenuto il permesso
- duplicato per smarrimento o furto: tutti i titolari di permesso che hanno smarrito o subito il furto del contrassegno e che ne vogliono richiederne un altro per lo stesso veicolo indicato sul precedente contrassegno
N.B.
Tali operazioni possono essere eseguite per autovetture aventi pari potenza fiscale rispetto a quelle precedentemente autorizzate sul permesso o per autocarri aventi medesime caratteristiche antinquinamento. Non è più necessario richiedere il duplicato in caso di smarrimento o furto per i permessi in formato PDF ricevuti via email.
Quanti permessi possono essere rilasciati
1 permesso
Come puoi richiedere il permesso
Per i soli residenti le operazioni di cambio targa e per duplicato di cambio abitazione
possono essere effettuate tramite lo sportello online
- via PEC (permessistica@PEC.romamobilita.it), via fax (+39 06.46956660), via posta, trasmettendo la domanda completa del modulo di richiesta, della copia dei documenti in esso citati e del proprio documento identificativo a Roma Servizi per la Mobilità – piazzale degli Archivi 40 – 00144 Roma. Le richieste, inviate entro il 28 febbraio, se accidentalmente complete dell'avvenuto pagamento saranno lavorate secondo l'attuale procedura operativa. Per quelle prive di pagamento si utilizzerà il versamento mediante PagoPA.
Quanto costa
Importi per tutte le ZTL | |
cambio targa | € 132,00 |
duplicato per furto | € 150,00 (€ 0,00 per i contrassegni in formato PDF spediti via email) |
duplicato per smarrimento | € 150,00 (€ 0,00 per i contrassegni in formato PDF spediti via email) |
duplicato per cambio abitazione | € 182,00 |
Come pagare
Dal 1 marzo 2021 il pagamento va effettuato in un'unica soluzione:
- tramite POS presentando la documentazione presso lo sportello al pubblico di piazzale degli Archivi 40
- tramite bollettino pagoPA inviato via email all'indirizzo indicato nella documentazione speditaci via PEC, fax o posta.