L'invio delle richiesta e della documentazione per il nuovo permesso non è sufficiente ad evitare sanzioni amministrative. Solo il possesso del contrassegno costituisce autorizzazione ad accedere alla ZTL.
Le eventuali richieste incomplete o non conformi a quanto previsto dalla normativa vigente non saranno accolte. Nessuna comunicazione è dovuta da Roma Servizi per la Mobilità relativamente a tale mancato accoglimento.
Back to topChi lo può richiedere
- coloro che hanno impedimenti fisici temporanei e che, per recarsi presso la propria attività lavorativa sita in ZTL, non possono utilizzare il Trasporto Pubblico Locale
- società che svolgono attività di distribuzione merce in conto proprio e/o in conto terzi e che utilizzano, per tale attività, esclusivamente autocarri
- società che svolgono servizi tecnologici (installazione, assistenza, manutenzione, pulizia e lavori edili)
- società che svolgono attività di trasporto funebre
- soggetti incaricati per eventi/manifestazioni autorizzate dal Gabinetto del Sindaco
Quanti permessi possono essere rilasciati
- 1 permesso per i soggetti con impedimenti fisici
- Secondo richiesta, per le società che svolgono distribuzione merce, servizi tecnologici o trasporto funebre.
Quale è la validità
- Massimo 3 mesi per i soggetti con impedimenti fisici.
- Pari al contratto di lavoro e comunque inferiore ad 1 anno per le società che svolgono distribuzione merce o servizi tecnologici (per i contratti di lavoro con validità superiore deve essere richiesto il contrassegno annuale M o X)
- Un giorno per quanto riguarda l'attività di trasporto funebre
Che cosa ti consente di fare
- Accedere, circolare e sostare gratuitamente, esclusivamente durante gli orari di vigenza delle limitazioni del transito, nelle ZTL del Centro Storico e del rione Trastevere per i soggetti con impedimenti fisici e per le società che svolgono servizi tecnologici.
- Accedere e circolare nella ZTL Merci (che comprende anche la ZTL del Centro Storico) e nella ZTL del rione Trastevere per le società che svolgono distribuzione merce. Le fasce orarie di accesso si differenziano a seconda della categoria antinquinamento del veicolo
- È consentita la sosta negli appositi stalli esclusivamente per le operazioni di carico/scarico merce per un periodo massimo di 30 minuti e con utilizzo obbligatorio del disco orario.
- Unica eccezione riguarda la ZTL A1 – Tridente, area in cui possono circolare e sostare esclusivamente coloro che sono specificatamente autorizzati.
Come puoi richiedere il permesso
- allo sportello di via Silvio D'Amico 38, previo appuntamento da prenotare chiamando lo 0657003 (tasto 9) o scaricando l'app gratuita SolariQ, il rilascio è a vista
- per i soli soggetti incaricati per eventi/manifestazioni autorizzate dal Gabinetto del Sindaco: via mail pubblici@romamobilita.it con invio dell'istanza in anticipo rispetto alla data di accesso nelle ZTL cittadine
Quanto costa
Costo onere concessorio per ogni giorno di autorizzazione per il singolo veicolo: € 10,00 (sconto del 25% per i veicoli alimentati a gpl, metano, ibridi ed elettrico-bimodali)
A tale importo bisogna aggiungere:
- € 16,00 per il pagamento dell’imposta di bollo virtuale per la richiesta +
- € 16,00 per il pagamento dell’imposta di bollo virtuale del permesso +
- € 60,00 per il pagamento dei diritti di istruttoria.
Tali importi rimangono inalterati per richieste con validità superiore ad 1 giorno, mentre l'onere concessorio (€ 10,00) si moltiplica per i giorni dell’autorizzazione fino ad un massimo di 27 giorni totali consecutivi (compresi sabato, domenica e festivi) che, pertanto, sono la scadenza massima con cui possono essere rilasciati i contrassegni temporanei. In caso di rinnovo dei permessi - anche se aventi prima validità inferiore ai 27 giorni - l'importo va riparametrato nuovamente rispetto alle informazioni sopra indicate.
Back to topCome puoi pagare
Per tutte le richieste: il versamento (in un’unica soluzione) è effettuabile al nostro sportello di via Silvio D'Amicoi 40 tramite bancomat o carta di credito, al momento della presentazione della domanda.
Per le richieste inviate via mail il soggetto richiedente riceverà un bollettino pagoPA; la decorrenza del permesso sarà dalla data di pagamento.
Back to topDocumentazione richiesta
N.B. In caso di richiesta di permesso per un autocarro è TASSATIVA la presentazione di copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
1. impedimenti fisici temporanei dovuti ad infortuni o momentanee infermità fisiche che diminuiscano sensibilmente la capacità di deambulazione.
La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:
- richiesta di permesso da parte dell’interessato;
- dichiarazione del datore di lavoro, attestante l’ubicazione degli uffici presso i quali il richiedente di permesso deve recarsi (nel caso di studenti: copia dell’attestato di frequenza scolastica per l’anno in corso);
- certificato medico rilasciato da una struttura pubblica attestante il periodo presunto di infermità (prognosi) e l’impossibilità ad utilizzare i mezzi pubblici;
- copia della carta di circolazione del veicolo, ovvero dichiarazione sostitutiva (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t. e che non rispettino le direttive minime previste dall’Unione Europea sull’inquinamento ambientale – per i veicoli a benzina: CEE 91/441 e successive, per i veicoli ad accensione spontanea (diesel): 91/542/CEE – fase B e successive, oppure 94/12/CEE e successive);
- in caso di vettura ceduta in comodato d’uso da partente di parente primo grado: dichiarazione di comodato con la specifica del rapporto giuridico (parentela di primo grado) tra colui che cede l’uso del veicolo ed il richiedente;
- in caso di vettura ceduta in comodato d’uso da parte di persona giuridica: dichiarazione di comodato con la specifica del rapporto giuridico tra chi cede l’uso del veicolo ed il richiedente;
- in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.
2. convegni, conferenze e manifestazioni culturali, sportive, ecc. per gli adempimenti di supporto ad essi connessi.
La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:
- richiesta di permesso (Servizi tecnologici o Distribuzione Merci) da parte della società interessata;
- copia del certificato di iscrizione alla C.CI.A.A. (non più vecchia di 6 mesi) della società richiedente o dichiarazione sostitutiva riportante numero, data di iscrizione,numero di R.E.A., sede legale della società ed attività esercitata;
- documentazione attestante la necessità di svolgere le attività di allestimento del convegno, della conferenza, della manifestazione, ecc.;
- modulo con dichiarazione del cliente (interno alla ZTL) che richiede il servizio; nel caso di servizi autorizzati dal Gabinetto del Sindaco è necessaria invece la relativa documentazione
- copia della carta di circolazione del veicolo, ovvero dichiarazione sostitutiva copia (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t. e che, per quanto attiene alle autovetture, non rispettino le direttive minime previste dall’Unione Europea sull’inquinamento ambientale – per i veicoli a benzina: CEE 91/441 e successive, per i veicoli ad accensione spontanea (diesel): 91/542/CEE – fase B e successive, oppure 94/12/CEE e successive. Per la richiesta di permessi per la circolazione degli autocarri, invece, le caratteristiche antinquinamento minime per l'accesso sono quelle Euro 4 e superiori);
- copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in caso di richiesta per l'accesso in ZTL di un autocarro
- in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio
3. società erogatrici di servizi di natura tecnologica.
La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:
- richiesta di permesso da parte della società interessata;
- copia del certificato di iscrizione alla C.CI.A.A. (non più vecchia di 6 mesi) della società richiedente o dichiarazione sostitutiva riportante numero, data di iscrizione, numero di R.E.A., sede legale della società ed attività esercitata;
- copia dei contratti o dichiarazioni sostitutive dei clienti ubicati in Z.T.L. attestante il lavoro da svolgere all’interno della Zona a Traffico Limitato e la relativa durata temporale; nel caso di servizi autorizzati dal Gabinetto del Sindaco è necessaria invece la relativa documentazione
- copia della carta di circolazione del veicolo, ovvero dichiarazione sostitutiva (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t. e che, per quanto attiene alle autovetture, non rispettino le direttive minime previste dall’Unione Europea sull’inquinamento ambientale – per i veicoli a benzina: CEE 91/441 e successive, per i veicoli ad accensione spontanea (diesel): 91/542/CEE – fase B e successive, oppure 94/12/CEE e successive. Per la richiesta di permessi per la circolazione degli autocarri, invece, le caratteristiche antinquinamento minime per l'accesso sono quelle Euro 4 e superiori);
- copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in caso di richiesta per l'accesso in ZTL di un autocarro;
- in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.
4. Trasporto materiali voluminosi da parte di privati (i contrassegni consentono il transito e la sosta per la durata massima di tre ore)
La documentazione necessaria al rilascio dei suddetti permessi è la seguente:
- richiesta di permesso da parte dell’interessato;
- copia del documento di trasporto del materiale voluminoso;
- copia della carta di circolazione dell'autocarro, ovvero dichiarazione sostitutiva (N.B. non possono essere autorizzati mezzi che presentino una portata massima a pieno carico superiore a 3,5 t., oppure 6,5 t. solo se in caso di utilizzo di autocarri con trazione elettrica, elettrica-bimodale, ibrida, GPL o metano, e che non rispettino le caratteristiche antinquinamento Euro 4 e superiori);
- copia del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in caso di richiesta per l'accesso in ZTL di un autocarro;
- in caso di leasing o noleggio del mezzo: copia del verbale di leasing o noleggio.
Per lo svolgimento dell'attività di trasporto funebre, è necessario trasmettere richiesta su carta intestata che riporti data e luogo di svolgimento della cerimonia, oltre a copia della carta di circolazione del veicolo da autorizzare e ad attestazione di avvenuto pagamento dell'importo previsto.
Back to topModalità di delega
Per tutte le richieste: nel caso in cui la domanda di permesso sia presentata da persona diversa dal richiedente è tassativo presentare delega autografa e copia del documento di identità del delegante.
Back to top
Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo